La ricetta della cherry pie un dolce iconico del piccolo schermo, la crostata di ciliegie amata dall’agente Cooper di Twin Peaks nella versione originale americana.
La Cherry Pie la ricetta originale della famosa crostata americana alle ciliegie, variante dell’altrettanto famosa Apple pie. Un guscio di pasta brisé accoglie un corposo e succulento ripieno di ciliegie. Perfetta a colazione o a merenda magari accompagnata da un bel caffè americano.
Grazie alla famosissima serie tv cult degli anni 90, di David Lynch, Twin Peaks la Cherry Pie è diventata un dolce iconico del piccolo schermo. La torta di ciliegie infatti era il dolce preferito dell’agente, Dale Cooper che amava gustare la sua fetta di Cherry Pie alla tavola calda più famosa della città, accompagnandola appunto ad una tazza di caffè americano bollente.
Della Cherry Pie ci sono due versioni per quanto riguarda la copertura: quella nel classico stile americano con la calotta di pasta brisé oppure la copertura a losanghe di pasta brisè sistemate in maniera tale da formare una griglia. Io ho optato per questa versione perché volevo che anche all’esterno spiccasse il bel rosso delle ciliegie. Pur variando la copertura questa versione rimane della Cherry pie la ricetta originale che potrete gustare in ogni tavola calda americana, facendo finta di essere l’agente Cooper. 😀
La ricetta di questa pie è tratta dal libro che per me è la bibbia delle pie americane “Perfect Pies” di Michele Stuart per questo mi sento di dirvi che questa è della Cherry Pie la ricetta originale americana.
Cherry pie la ricetta originale

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 160 g di burro freddo a cubetti
- 300 g di farina 00 setacciata
- 4 g di sale
- 4/5 cucchiai d'acqua ghiacciata
- + 2 cucchiai di panna fresca per spennellare i bordi e la superficie delle pie
- 620 g di ciliegie lavate e denocciolate
- 100 g di zucchero + 2 cucchiai da tavolo
- 30 g di maizena (amido di mais)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di cannella in polvere
Ingredienti
Per il guscio della Pie
Per il ripieno della cherry pie
|
![]() |
- In una ciotola lavorate il burro e gli ingredienti secchi con le lame di due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete man mano l’ acqua ghiacciata, aggiungetene poca per volta, il quantitativo necessario dipende dal grado di assorbimento della farina che utilizzerete e dall’umidità che c’è nella vostra cucina, e lavorate fino a formare un panetto con l’impasto. Ponete in frigorifero per almeno 30′ minuti.
- In una ciotola capiente mescolate assieme le ciliegie, i 100 g di zucchero e il succo di limone. Lasciate macerare nella ciotola per circa 5 minuti in modo tale che si formi una sorta di sciroppo. In una ciotola più piccola mescolate assieme la maizena i due rimanenti cucchiai di zucchero, la maizena, la noce moscata e la cannella. Unite quindi la miscela con la maizena nella ciotola grande contenente le ciliegie e mescolate per bene.
- Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 24 cm di diametro. Togliete la pasta dal frigorifero e dividetela in due; tirate la prima metà e stendetela sulla base dello stampo. Riempite la base della torta con il ripieno dio ciliegie. Stendete la pasta rimasta e ricavatene 8 strisce larghe all'incirca 1,5 cm. Posizionate le prime 4 strisce in orizzontale sulla pie posizionandole a una distanza di 2 cm l'una dall'altra. Poi completa posizionando le rimanenti 4 strisce in verticale sulla crostata, in modo da formare una griglia. Eliminate i pezzi di strisce di pasta che fuoriescono dalla pie. Spennellate con la panna fresca i bordi della pie e le strisce.
- Preriscaldate il forno a 200° Infornate la torta, dopo 15 minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura della torta per altri 45 minuti. Trasferite la teglia con la torta appena sfornata su una gratella e fatela intiepidire per almeno un'ora e mezza prima di servirla.
- La cherry pie si può servire a temperatura ambiente oppure scaldata leggermente in forno caldo a 180° per 10 minuti. Può essere conservata a temperatura ambiente per un giorno intero, poi va conservata in frigorifero per circa 4 giorni.
E dopo che avete preparato della cherry pie la ricetta originale, non vi rimane che gustarvi la vostra Cherry Pie magari guardando il sequel di Twin Peaks uscito nel 2017, accompagnandola da un buon caffè americano. 😉
e anche questa mi manca…… come mai?
quella fetta fa proprio… fame!
Complimenti per questo blog che ancora non conoscevo! (ahimè!!!) e questa pie… quanto l’ho cercata! la proverò sicuramente. Buona giornata
Grazie mille Laura sei gentilissima. Se la provi fammi sapere. Buona giornata anche a te.