Questa ciambella è nata per caso. Avevo in frigorifero avanzi di una ganche utilizzata per farcire dei cioccolatini, che sarà anche buonissima da mangiare a colazione sulle fette biscottate non si discute, ma non so voi, ma per me si può trattare anche del cibo più buono di questo mondo ma dopo due giorni non ne voglio più sentir parlare. Quindi ho deciso di dare alla povera ganache nuova vita utilizzandola come farcitura per una ciambella. Il risultato è stato sensazionale, una ciambella morbida e golosa che profuma di nocciola, per buona pace del mio palato che vedrà il suo desiderio di novità appagato almeno per i prossimi due giorni. 😉
Ciambella alla ganache
Ingredienti:
- 2 uova
- 300 gr. farina 00
- 250 ml. di latte
- 50 ml. di olio extravergine
- 150 gr. di zucchero
- i semini di mezza bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- 250 gr. Ganache al cioccolato al latte, rum e pralinato alla nocciola (per la ricetta cliccate qui)
Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero finché non diventano gonfi aggiungere poi l’olio, la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte e i semi di vaniglia.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella e versarvi metà dell’impasto, versare poi alcune cucchiaiate di ganache e coprire con il restante impasto. Infine completare con altre cucchiaiate di ganache sopra l’impasto ed infornare a 180° per 30 / 40 minuti.
Lascia un commento