Ciambella alla panna montata
Oggi vi lascio la ricetta di questa sofficissima ciambella alla panna montata. Un dolce velocissimo da prepara, senza burro e perfetto a colazione.
La ricetta tratta dal blog di Simona Mirto nasce dalla necessità di smaltire una confezione di panna fresca che avevo in frigo da giorni, prima di partire per una vacanza. Il risultato di questa ricetta svuota frigo è stato un dolce delizioso che ha accontentato tutti in famiglia e si è rivelato perfetto per la colazione pre partenza.
Ciambella alla panna montata -La ricetta
Di Simona Mirto del blog Tavola Arte e Gusto
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 250 ml di panna fresca da montare
- 150 g di zucchero
- 2 uova grandi
- i semini di 1/2 baccello di vaniglia
- 14 g di lievito per dolci
per decorare:
- zucchero a velo qb
Preparazione
Impasto della ciambella
In una ciotola, con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro, gonfio e spumoso.
In un’altra ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati e unite i semi di vaniglia
A parte montate con le fruste ben pulite la panna, che dovrà essere semi montata ossia risultare bella densa ma non troppo dura.
Sempre con lo sbattitore elettrico, ma a bassa velocità, unite la farina al composto di uova e zucchero e amalgamate bene. Quando il composto sarà ben amalgamato con una spatola unite lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto la panna all’impasto, continuate a mescolare lentamente fino a inglobare tutta la panna all’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella, oppure, se usate uno stampo in silicone come ho fatto io non c’è bisogno di imburrarlo e infarinarlo, e versate l’impasto nello stampo.
Cottura del dolce
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180 per circa 40 minuti. La torta sarà cotta quando si sarà gonfiata e avrà assunto una bella colorazione ambrata. Fate comunque sempre la prova stecchino per vedere se è ben cotta all’interno.
Sfornate quindi la ciambella alla panna montata e fatela raffreddare nello stampo per circa 20 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente adagiandola su una gratella. Prima di servirla cospargetela con dello zucchero a velo.
Si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.
Antonella Tomasini dice
E lo zucchero ? Ho ripreso la dose dalla ricetta d’origine. Comunque hai ragione : soffice come una nuvola ! Profumata di vaniglia…deliziosa.
cakesandco dice
Ecco mai fare le cose di corsa. Scusami. Grazie per avermi avvisata ho corretto subito.
Buona domenica.
Antonella Tomasini dice
Ottimo. Stasera… replay! Con aggiunta di frutti di bosco.
cakesandco dice
Buona con i frutti di bosco dev’essere! poi fammi sapere. A proposito, se ti va di fare una foto al dolce poi la posso inserire nella pagina apposita delle “ricette rifatte da voi” che devo aggiornare da un bel po’, sarebbe una scusa per mettermi in pari. 😉
Anna dice
Salve! Da poco scoperto il suo blog…mi piace tantissimo! Vorrei fare qta ciambella ma non è troppa la qta di lievito per così poca farina? Grazie mille e complimenti per il suo lavoro!
cakesandco dice
Buongiorno Anna, la quantità di lievito è giusta, non si tiene conto soltanto della quantità di farina ma anche degli altri ingredienti presenti nel dolce, e la panna non è certo leggero come ingrediente.
Grazie mille a lei e buona giornata.
Michaela dice
La panna 250g o 250ml?
cakesandco dice
250ml perché è un liquido