Come prima ricetta tratta dal libro “Di Farina in farina” che questo mese stiamo testando nel Lab, ho scelto un dolce classico: la ciambella con mandorle e limoni, ma preparato con una farina speciale, quella di riso che rende il dolce privo di glutine e quindi adatto anche ai celiaci. Questa ciambella perfetta a colazione o a merenda accompagnata da un buon tè, come suggerisce l’autrice del libro è un dolce semplice semplice ma buono. Le mandorle presenti nell’impasto gli donano quel tocco in più e la rendono leggermente più umida facendo sì che il dolce non si secchi ma rimanga invece morbido come appena sfornato anche dopo un paio di giorni.
Ciambella con mandorle e limoni per Cakes Lab
Ingredienti:
- 300 gr. di farina di riso
- 100 gr. di mandorle intere
- 4 uova
- 120 ml. di latte
- 85 gr. di olio di girasole
- 200 gr. di zucchero semolato
- 2 limoni non trattati
- 16 gr. di lievito per dolci senza glutine
- un pizzico di sale
Preparazione:
Scaldate il forno a 180° C. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella dal diametro di 26 cm. In un mixer, azionandolo a intermittenza, tritate finemente le mandorle co 20 gr. di zucchero presi dal totale. Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente fino a renderli chiari e spumosi. Versate a filo l’olio, aggiungete il sale, le mandorle tritate, la scorza e il succo dei limoni. Setacciate nel composto la farina di riso con il lievito, alternandoli al latte e mescolate.
In un’altra ciotola, con una frusta elettrica montate a neve ben ferma gli albumi per circa 7-8 minuti, uniteli quindi all’impasto principale e amalgamateli al resto degli ingredienti, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
Versate il composto nello stampo per ciambella e infornate per 45 minuti circa o comunque fino a quando la superficie del dolce non apparirà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.
Considerazioni sulla ricetta:
- Gli ingredienti sono precisi e la spiegazione del procedimento per realizzare il dolce è molto chiaro.
- La ciambella è ottima, ovviamente se non amate il gusto del limone sarà difficile che vi possa piacere, perché vi avverto il sapore di limone è molto forte. Ma non disperate questa ciambella si presta a numerose varianti basterà sostituire il succo di limone con un altro liquido ad esempio con il succo d’arancia per ottenere una morbida ciambella all’arancia. Insomma con un po’ di fantasia e con la giusta alternativa potete utilizzare questo impasto base per accontentare proprio tutti e sfornare ciambelle sempre dal gusto diverso.
- Posso confermare che il dolce si mantiene come appena fatto, senza seccarsi ne perdere di sofficità anche dopo quattro giorni da quando è stato preparato.
Questa ciambella si merita quindi per me una faccina bella sorridente!
Vi ricordo come sempre che questo mese si gioca a reinventare il crumble con il Crazy taste e che aspettiamo le vostre ricette! 🙂
E’ da un po’ che sto puntando quel libro, su amazon l’ ho visto un po’ scontato e mi sa lo prendo!! Bellissima questa ciambella e sicuramente deliziosa, anche io amo usare le farine alternative e adesso devo dare fondo alle scorte prima che venga il caldo!! Buona Domenica cara!!
Se ti piace variare le ferine allora è veramente il libro che fa per te. Anch’io devo fare la tua stessa pulizia lo scomparto delle farine chiede a gran voce una sistemata.
Buona giornata a te
Io adoro il limone! Non ho mai usato farina di riso 100% ma dalle tue foto dev’essere molto fine e delicata. Non c’è nemmeno il burro quindi è la colazione perfetta!
Buona serata Elisabetta!
Si esatto Natascia la farina di riso dona all’impasto una consistenza vellutata e le mandorle la rendono bella umida si mantiene bene per un bel po’ di giorni.
Buona serata anche a te ! 🙂
Sono mesi che non sforno una bella ciambella x la colazione del marito..credo proprio che questa sarà prossima anche nella cucina 🙂
Mi piace tantissimo l’uso della farina di riso nei dolci e qui, con il sentore del limone, deve essere divina 🙂
Buona domenica e a presto <3
Vai allora tra un pane e l’altro una ciambella ci sta. Io questa settimana arrivo a portare il mio contributo a panissimo.
Buona giornata