Crema allo yogurt senza uova, ovvero come da un gustosissimo yogurt bio prodotto da una famosa fattoria toscana nasce una crema squisita, insolita, leggera e semplice da preparare perfetta per farcire crostate e torte o da servire come leggero dolce al cucchiaio a fine pasto.
Crema allo yogurt ( senza uova)
Ingredienti:
- 150 gr di yogurt intero all’albicocca ( se usate lo yougurt bianco aromatizzate la crema o con estratto di vaniglia o con la scorza di un limone e qualche goccia di succo di limone)
- 100 ml di latte
- 20 gr. di farina
- 50 gr di zucchero
Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, accendete il fuoco e cominciate a mescolare con una frusta continuamente, all’inizio non preoccupatevi se vedrete anche lo yogurt liquefarsi, ma continuate a mescolare e vedrete che nel giro di 3/5′ minuti la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e ponete la crema a raffreddare, coperta con della pellicola trasparente che porrete a diretto contatto con la superficie della crema in modo che non si formi la fastidiosa patina sulla crema una volta fredda.
Potete utilizzare la crema allo yogurt per farcire le vostre torte o crostate oppure potete servirla da sola, magari ponendola in delle coppette e accompagnandola con dei biscotti o della frutta fresca.
Consiglio: Con questa dose otterrete una coppetta di crema, per farcire una torta, ad esempio una crostata, vi consiglio di raddoppiare la dose degli ingredienti.
lucia dice
buona questa crema,ottima per chi ha problemi di colesterolo
lucy dice
Conplimenti, ho provato questa crema raddoppiando la dose, dire che è buonissima è poco.. l’ho usata come crema su fondo di biscotti e burro (base torta allo yogurt) e dopo averla fatta raffreddare messa in frigo… l’ho decorata con le fragole e scagliette di mandorle!! Crema superlativa.. la userò presto per farcire la crostata! Grazie per la ricetta!!! Provatela!
cakesandco dice
Grazie Lucy sono contenta che ti sia piaciuta, è nata quasi per caso questa crema, ritrovandomi un giorno senza uova per casa e con poca voglia di uscire a comprarle e da allora la preparo veramente spesso:-).
La tua tua torta con fragole e mandorle sarà stata golosissima e leggera, complimenti.
Fratarcangeli Cristina dice
Salve,
Vorrei fare delle tartelletrw di pasta frolla all’olio con crema allo yogurt. MI domandavo:Dopo averla fatta raffreddare, potrei porla nella tartelletta e in seguito in forno per il tempo di cottura della pasta frolla? O succede qualcosa venendo “cotta”due volta? E la frutta dovrei porla una volta uscita dal forno?
Anche per le tartellet dovrei raddoppiare la dosi?
Grazie mille…e scusi per il disturbo!
cakesandco dice
Intanto nessun disturbo è un piacere. Allora io ti consiglierei di cuocere le tartellette di frolla in bianco, ossia da sola. Se cerchi nel blog ho un post sulla cottura della frolla in bianco. Poi una volta che le tartellette sono fredde metti sopra la crema e la frutta e le conservi in frigorifero fino al momento di servirle . Un abbraccio
Fratarcangeli Cristina dice
In realtà le tartellete dovrebbero essere la colazione di una settimana da far portare ad un mio familiare a lavoro…questo è il motivo per cui chiedevo se potesse essere cotta…cioè facevo le tartellete,mettevo la crema(dopo averla fatta raffreddare) e cuocevo il tempo necessario per la frolla.Temo che fredda questa crema potrebbe “andare a malr” col tempo…fuori dal frigo!
Spero di non aver detto una stupidaggine..e grazie per la cortesia nel rispondermi!
cakesandco dice
No, non la puoi cuocere di nuovo ti si straccia. Cerca una crema che si possa cuocere in forno. Mi spiace.
Elena dice
Raddoppiando le dosi, quanti giorni può stare in frigo? 🙂
cakesandco dice
Ciao Elena allora io la lascerei in frigorifero al massimo due giorni non di più.