Yogurt sponge cake
La famosissima Sponge cake ormai la conoscete tutti; una ricetta semplicissima una base umida e compatta, perfetta come base per torte rivestite in pasta di zucchero o per comporre splendide Naked cake farcite con panna, confettura di lamponi e sormontate da tanta frutta fresca. Io oggi invece, vi propongo la Yogurt sponge cake, la versione in cui metà del burro è sostituita con lo yogurt, una versione un po’ più leggera perfetta sia come base per la preparazione di torte farcite, ma anche come torta da colazione completata con uno spolvero di zucchero a velo e frutta fresca.
Yogurt sponge cake – La ricetta
Ingredienti:
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di yogurt intero ( il mio era alle albicocche)
- 200 gr di farina autolievitante
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 cucchiai di latte intero a temperatura ambiente
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Prepariamo l’impasto
Nella ciotola della planetaria, munita di frusta k, inserite il burro morbido, lo zucchero e cominciate a lavorarli fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le uova una alla volta, unite quindi lo yogurt mescolato all’estratto di vaniglia. Setacciate la farina e unitela all’impasto alternandola al latte e continuate a mescolare con la planetaria fino a che non otterrete un impasto omogeneo.
Cottura della torta
Prendete una teglia di 22 cm, nel mio caso quadrata, e rivestitela con carta forno precedentemente bagnata e strizzata e versate l’impasto. Infornate a 180° per circa 30′ minuti, verificate comunque la cottura con uno stecchino però non prima di 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Lascia un commento