Crostata con confettura di mirtilli e ganache al cioccolato bianco elegante e golosa perfetta .
Una crostata fresca e golosa con confettura di mirtilli e ganache al cioccolato bianco perfetta come fine pasto o dessert pomeridiano da servire nelle occasioni speciali.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, anche se per farla dovete preparare la pasta frolla e la ganache il procedimento è molto semplice e soprattutto se preparate in anticipo la frolla e la ganache farla sarà un gioco da ragazzi. Inoltre è consigliabile preparare sempre la pasta frolla in anticipo per far in modo che la pasta si raffreddi per bene in modo da lavorarla meglio, in questo post sulla crostata classica vi spiego tutti i passaggi per ottenere un guscio di frolla perfetto che tenga la forma in cottura.
La cottura della frolla in questo caso va fatta in bianco, ( qui trovate tutti i segreti per la perfetta cottura della frolla in bianco) ossia si cuoce prima il guscio di frolla e poi una volta che il guscio si sarà raffreddato si assemblerà la torta spalmando sopra la frolla la confettura di mirtilli e infine decorando con la ganache al cioccolato bianco e mirtilli.
Per ottenere una ganache colorata non avrete bisogno di utilizzare coloranti artificiali ma soltanto dei buoni mirtilli e un cucchiaino di confettura di mirtilli.
Crostata con confettura di mirtilli e ganache al cioccolato bianco – La ricetta
(Ricetta rivisitata tratta dal libro Torte Gourmet di Kayser Éric)
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore raffreddamento |
Porzioni |
10 persone
|
- 100 g burro ammorbidito
- 50 g zucchero a velo
- 25 g zucchero semolato
- 25 g mandorle in polvere
- 1 pizzico sale
- 1 uovo
- 185 g farina
- 90 g cioccolato bianco
- 75 g mirtillo
- 1 foglio e 1/2 gelatina in fogli fogli da 5 g ciascuno
- 300 g panna liquida
- 1 cucchiaino confettura di mirtilli
- 200 g confettura di mirtilli
- stampo per crostate o anello da 22/24 cm di diametro
- tasca da pasticciere
- ciotole
- sbattitore elettrico
- cucchiaio e forchetta
Ingredienti
Per la pasta frolla alle mandorle
Per la ganache al cioccolato bianco e mirtilli
Per farcire
Attrezzatura
|
|
- In una ciotola amalgamate il burro, gli zuccheri, le mandorle in polvere e il sale. Sbattete leggermente l'uovo con una forchetta, quindi unitelo poco alla volta al resto degli ingredienti con un cucchiaio. Aggiungete infine anche la farina, precedentemente setacciata, e amalgamatela al resto degli ingredienti impastando velocemente con le mani, senza lavorare troppo l'impasto finché quest'ultimo non risulterà omogeneo. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare la frolla ij frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora per una notte intera.
- Spezzettate finemente il cioccolato. Frullate i mirtilli e filtrateli per conservare solo il succo. Immergete per 10 minuti la gelatina in una ciotola piena di acqua fredda. Portate ad ebollizione la panna e il succo di mirtilli. In una ciotola mettete il cioccolato bianco e la gelatina tolta dall'acqua e ben strizzata, aggiungete il composto di panna e succo di mirtilli e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Conservate in frigorifero per una notte.
- Il giorno dopo stendete la pasta frolla con uno spessore di 3 mm sul piano di lavoro leggermente infarinato. Rivestite lo stampo imburrato e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti meglio un'ora. Quando la frolla sarà ben fredda preriscaldate il forno a 160° e cuocete in bianco per 40 minuti. Quando la sfornate fatela raffreddare sopra una gratella.
- Con un cucchiaio mescolate la confettura di mirtilli per renderla morbida e vellutata. Spalmate sulla base di frolla alle mandorle la confettura di mirtilli. Togliete la ganache dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche come se fosse panna da montare, per avere un colore più intenso, dopo averla montata aggiungete un cucchiaino di confettura di mirtilli e mescolate. Riempite una tasca da pasticciere munita di bocchetta saint-honoré, o della forma che più vi piace e spremete la crema sulla torta decorandola a piacere. Conservate la torta in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
La crostata potete conservare per 5 giorni massimo in frigorifero.
Lascia un commento