Questa crostata con panna cioccolato e caramello salato è uno di quei dolci che chi ama il cioccolato deve assolutamente provare per poi innamorarsene perdutamente. La danza di sapori e di consistenze che il vostro palato sentirà ad ogni morso è spettacolare, il contrasto tra il croccante della frolla, il dolce – salto del caramello, il gusto deciso del cioccolato fondente e il dolce della panna fanno di questa crostata un vero e proprio dolcissimo peccato di gola.
Questo dolce magnifico io l’ho scoperto quando sono entrata a far parte lo scorso anno del gruppo di Re-cake. Come al solito io arrivo sempre tardi in tutte le cose e quindi alcuni dolci me li ero persi, ma piano piano mi sto mettendo in pari rifacendo anche le re-cake dei mesi passati. Per questa crostata l’unica cosa che ho cambiato è stato il caramello salato perché ho utilizzato una mia ricetta.
Questa la locandina con la ricetta originale del dolce.
Questa crostata sembra molto complessa perché ha tanti passaggi ma in realtà è molto semplice da realizzare. L’unica cosa che dovete considerare sono i tempi di riposo in frigorifero e a temperatura ambiente dei vari composti che andranno a formare il dolce. Io vi consiglio di preparare la frolla, il caramello e ganache il giorno prima dell’assemblaggio finale del dolce in modo da dividervi il lavoro e poter tranquillamente servire la crostata perfettamente assemblata ai vostri ospiti.
Crostata con panna cioccolato e caramello salato
Ingredienti:
Per la base:
- 250 gr. di farina 00
- 30 gr. di farina di mandorle
- 150 gr. di burro freddo a cubetti
- 80 gr. di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale fino
- i semi di una bacca di vaniglia
- 100 gr. di zucchero
- 250 gr. di panna fresca
- 40 gr. di burro salato (Si trova tranquillamente in tutti i supermercati)
Per la ganache al cioccolato:
- 500 ml.di panna fresca
- 350 g. di cioccolato fondente ( al 70% di cacao) tagliato a pezzetti
Per la panna montata:
- 350 ml di panna fresca
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
Per decorare:
- cacao amaro qb.
Preparazione:
Iniziate preparando la base di frolla.
Amalgamate il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero, unire quindi l’uovo intero, i semi della bacca di vaniglia ed in fine il sale e le due farine. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ponete l’impasto su un foglio di carta forno sul quale avrete spolverato della farina e stendetelo con l’aiuto di un mattarelo formando un rettangolo alto circa un centimetro che riporrete chiuso con la carta forno in frigorifero a riposare per un’ora. Stendere la pasta frolla prima di porla in frigorifero, invece che formare la classica palla, vi faciliterà il lavoro dopo, al momento di stenderla e poi in frigorifero occuperà meno spazio
Trascorsa l’ora di riposo della frolla, riprendete la frolla e stendetela col matterello ad uno spessore di circa 6 mm fino ad ottenere un cerchio dal diametro di circa 30 cm.
Rivestite con della carta forno una stampo di 26′ cm di diametro e aiutandovi con il matterello sollevate la sfoglia stesa e adagiatela nella teglia. Fate aderire la pasta allo stampo e eliminate la pasta in eccesso, rifinendo i bordi, fate comunque il bordo alto almeno 2 / 3 cm. Lasciate riposare il guscio di frolla in frigorifero per almeno 30′ minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete il guscio di frolla e procedete alla cottura in bianco della frolla. Ricoprite il guscio di frolla con della carta forno e versateci sopra due pugni di fagioli e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20′ / 25′ minuti. Una volta cotta la base sfornatela, eliminate i fagioli e la carta forno e fate raffreddare completamente la frolla prima di estrarla dalla teglia.
Intanto preparate il caramello salato seguendo la ricetta che trovate qui.
Una volta pronto il caramello fatelo intiepidire e versatelo sul guscio di pasta frolla ormai freddo. Riponete di nuovo la torta in frigo per circa un’ora per dare il tempo al caramello di solidificare.
Preparate ora la ganache al cioccolato.
Versate il cioccolato a pezzetti in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna, poco prima che questa raggiunga il bollore spegnete il fuoco e versate la panna sopra il cioccolato nella ciotola, la panna deve coprire completamente il cioccolato. Lasciate così senza mescolare per circa 10′ minuti. In questo tempo il cioccolato a contatto con la panna si scioglierà da solo senza creare bolle d’aria all’interno della ganache che invece si creerebbero mescolando il tutto. Trascorsi i 10′ minuti mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, quindi lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente, coperta da pellicola.
Quando la ganache sarà ormai fredda montatela con l’aiuto delle fruste elettriche per renderla corposa e cremosa, quindi spalmatela sul caramello e rimettete la crostata in frigorifero, per almeno un altro paio d’ore.
Prima di servire la crostata montate la panna con lo zucchero . Con l’aiuto di una tasca da pasticciere, o semplicemente con una spatola, decorate la crostata con la panna ed infine spolverate con un po’ di cacao amaro in polvere e servite.
Questa proprio me la ero persa Elisabetta. Appartiene a Re-cake prima che io iniziassi a partecipare ma se tutte le loro torte sono così mi sa che è meglio se prendo carta e penna e me le segno tutte perché l’aspetto è meraviglioso e di sicuro anche il sapore.. Hai veramente una mano d’oro con i dolci!
Eh si Gaia sono uno meglio dell’altro i dolci di Re-cake anch’io me ne sono perse alcune ma piano piano sto recuperando. 😉
Un abbraccio e grazie ! 🙂