Per il Crazy taste io e le ragazze del Lab questo mese abbiamo scelto un dolce golosissimo, super versatile e che si prepara davvero in pochi minuti. Potrete scatenare la vostra fantasia e prepararlo in mille varianti differenti. Sto parlando del crumble: tanta frutta sormontata da una copertura croccante. La ricetta è tratta da “Di farina in farina” di Marianna Franchi dal quale trarremo le ricette che testeremo durante il corso del mese di Maggio.
Prima di parlarvi della mia versione del crumble vi lascio la copertina del Cakes Lab e la locandina per giocare con noi al Crazy Taste.
Per la mia versione gluten free ho sostituito la farina di farro con quella di riso e deciso di utilizzare come frutta le pere e le more, arricchite da un tocco di zenzero e completando il tutto, seguendo la ricetta originale, da una manciata di pistacchi che rendono il crumble ancora più croccante. Io ho dimezzato le dosi della ricetta perché mentre la preparavo mi sono fatta fuori una vaschetta di more, ma se resisterete a non mangiarle potrete raddoppiare le dosi. Sicuramente non ve ne pentirete, perché questo crumble servito appena tiepido con una pallina di gelato è delizioso.
Crumble di pere, more e pistacchi
Ingredienti: (per 2 coppette)
- 250 gr. di pere
- 125 gr. di more fresche
- 30 gr. di farina di riso
- 30 gr. di zucchero di canna
- 35 gr. di burro salato freddo (in alternativa utilizzate il burro normale ma aggiungete al crumble un pizzico di sale)
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- 25 gr. di pistacchi sgusciati non salti
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°C. Sbucciate e tagliate a tocchetti le pere. Lavate e asciugate delicatamente con un foglio di carta assorbente le more.
Preparate il crumble. Mescolate in una terrina la farina senza glutine con lo zucchero (se non utilizzate il burro salato unite ora anche il sale), unite 20 gr. di burro freddo tagliato a dadini e lavorate con la punta delle dita gli ingredienti in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente con un coltello e il mezzo cucchiaino di zenzero.
Ungete con il burro rimasto due pirofile monoporzione tonde, distribuite sul fondo di ogni pirofila i tocchetti di pera e le more, quindi coprite la superficie con il crumble in modo da formare uno strato uniforme. Cuocete per 20 minuti circa, o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida.
Sfornate e servite tiepido accompagnato con del gelato alla vaniglia variegato ai frutti rossi.
edvige dice
Ciao carissima molto buono prendo nota ma passerà del tempo…..purtroppo la mia glicemia è salita e quindi niente di niente 🙁 . Buona serata cara.
cakesandco dice
Mannaggia Edvige ! Eh lo so i dolci sono veleno per chi ha la glicemia alta, ma un piccolo strappo alla regola ogni tanto si può fare e questo alla fine per lo più è frutta. Un abbraccio buona domenica e auguri per la festa della mamma.
Anna dice
Mi piace , mi piace, mi piace !!! Lo adoro, vorrei poter assaggiare quella cucchiaiata di crumble. Bravissima !!
cakesandco dice
Grazie Anna ! Anche il tuo di crumble comunque non è da meno 😉 . Ieri sera l’ho rifatto ma più tradizionale con le mele caramellate e l’uvetta e la cannella e nel crumble ho aggiunto frutta secca mista, è diventato il dolce che mi salva dagli ospiti improvvisi. 🙂
Un abbraccio e buona domenica