Come sapete questo mese nel Cakes Lab siamo alle prese con la pasticceria vegana, io che ho un debole per il cioccolato ho deciso di preparare la Delizia al cioccolato. La base per preparare questa torta super cioccolatosa è la torta al cioccolato base vegan che è anche la ricetta base per il Crazy Taste di questo mese, torta strepitosa che non risente minimamente della mancanza di uova, latte & Co. La glassa che la ricopre, in questa versione, invece ha la consistenza di un budino, morbida e leggera. La glassa è preparata con il latte di soia che io non amo particolarmente, ma nella versione al cioccolato ha il suo perché. Insomma se vi va di provare qualcosa di diverso e portare in tavola una torta totally cruelty free e golosa allo stesso tempo fate un piccolo investimento, perché ahimè alcuni sostituti degli ingredienti tradizionali costano un po’ di più, e preparate questa deliziosa torta al cioccolato vegan.
Delizia al cioccolato
Ingredienti:
- Torta al cioccolato base (vedi ricetta qui)
- Scaglie di cioccolato vegano per decorare
Per la crema al cioccolato
- 1,5 litri di soia o di avena al gusto cioccolato
- 195 gr. di sciroppo d’agave
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 2 cucchiaini e 1/2 di agar in polvere o 7 cucchiaini di agar in fiocchi
- 3 cucchiai di amido di mais
- 100 gr. di cioccolato vegano amaro (70% cacao) tritato finemente
Una tortiera apribile di 23 cm di diametro, foderata con carta forno e unta.
Preparazione:
Per la base si veda la ricetta della torta al cioccolato base vegan qui. Cotta la torta e preparata, lasciate la metà inferiore nella tortiera e tenete da parte la metà superiore mentre preparate la crema per la farcitura.
Per la crema al cioccolato, versate la bevanda di soia e lo sciroppo in una casseruola e aggiungete il cacao in polvere e l’agar. Mescolate con la frutta e portate a ebollizione, a fuoco medio. Appena inizia a bollire, abbassate il fuoco prima che “impazzisca”. Fate sobbollire per 4-5 minuti, se usate l’agar in polvere, o 10-12 minuti, se usate l’agar in fiocchi, finché i fiocchi si sono sciolti.
Stemperate l’amido di mais in 3 cucchiai di acqua fredda. Aggiungete il cioccolato alla crema calda, mescolando vigorosamente con la frusta finché è completamente sciolto, poi abbassate il fuoco al minimo e aggiungete piano l’amido stemperato, mescolando ancora vigorosamente con la frusta. Riportate a bollore, poi togliete dal fuoco. Lasciate che si raffreddi e si addensi leggermente, ci vorranno circa 20 minuti. Mescolate ancora con la frusta, poi dividete la crema in due parti.
Distribuite la prima parte della crema sulla metà della torta che avete lasciato nella tortiera. Lasciate riposare per 10 minuti o finché si formerà una pellicola sottile, quindi coprite delicatamente con l’altra metà della torta. Aspettate 2 minuti, quindi versate piano la seconda parte di crema sulla torta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di servire, fate scivolare una spatola tra la torta e la parete della tortiera per staccarla. Aprite la cerniera. La torta dovrebbe essere compatta, con una bella crema lucida intorno. Decorate con le scaglie di cioccolato e tagliate le fette con un coltello affilato, passato prima nell’acqua calda.
La torta si conserva in frigorifero per 5 giorni.
Note:
- Per raffreddare un po’ la glassa prima di distribuirla sulla torta e poi anche fra una colata di glassa e l’altra vi consiglio di far raffreddare sia la torta che la glassa in frigorifero.
- La glassa quando ho tolto la torta dallo stampo a cerniera non è rimasta perfettamente al suo posto si è un po’ rovinata, forse sarebbe stato utile rivestire le pareti dello stampo con un foglio d’acetato, visto la consistenza budinosa che ha la glassa.
La torta è gustosa e super cioccolatosa quindi direi che rispetta a pieno le premesse che fa l’autrice del libro presentando questa ricetta, non sentirete la differenza rispetto a una torta al cioccolato tradizionale. La faccina per questa torta è quindi sorridente.
Chiara dice
Ma quanto è goduriosa questa torta glassata!!! Altro che delizia al cioccolato, la dovrebbe chiamare Peccato al cioccolato…#vegan so fig!!! Bravissima Eli, baci
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Chiara! Qua è tutto merito del nostro Cakes Lab grazie al nostro laboratorio virtuale scopriamo ogni mese ricette strepitose.
Un abbraccio