Sono circa 20 giorni che ho preparato questi Devil’s food cupcakes mi fa quasi male scriverne ora la ricetta, perché mentre sono qui a scrivere ne vorrei uno da mangiare ma non ho il tempo per rifarli, almeno non nelle prossime settimane. 😥 Comunque il pretesto per preparare questi Devil’s food cupcakes, che da tempo avevo avvistato sul sito di Martha Stewart, mi è stato dato dalla necessità di smaltire i resti di cioccolato fondente delle uova di pasqua che ancora avevo in casa. Ora la prossima volta che li preparerò non avrò resti di uovo di Pasqua da far fuori, ma non importa ora che so quanto sono buoni andrò a comprare il cioccolato apposta senza nessun problema. Credo che il segreto della bontà di questi Devil’s food cupcakes stia in un piccolo passaggio nella loro preparazione, che consiste nello sciogliere il cacao in acqua tiepida formando una specie di crema al cioccolato che dona a questi dolcetti una sofficità estrema. La ganache al cioccolato poi completa l’opera, con quel tocco di sciroppo d’acero che la rende ancora più soffice e profumata. Insomma io ve lo dico creano una certa dipendenza. Il peccato di gola con questi è dietro l’angolo, come si può ben intuire dal nome, ma vi assicuro ne vale la pena!
Devil’s food cupcakes
(Ricetta originale di Martha Stewart)
Ingredienti: per 14 cupcakes
Per i cupcakes:
- 36 gr. di cacao amaro
- 90 gr. d’acqua calda
- 225 gr. di farina
- 2,5 gr. di bicarbonato mezzo cucchiaino
- 2,5 gr. di lievito mezzo cucchiaino
- 3 gr. di sale
- 170 gr. di burro
- 2 uova
- 225 gr. di zucchero
- 120 ml. di panna acida
- 10 ml. di estratto di vaniglia
Per la ganache
- 190 gr. di cioccolato fondente (avanzo delle uova di pasqua)
- 230 ml di panna da montare
- 30 gr. di sciroppo d’acero
Per i riccioli di cioccolato:
- 100 gr. di cioccolato fondente
In una ciotola piccola mescolate insieme il cacao e l’acqua calda fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.
In un’altra ciotola mescolate assieme la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale.
In un pentolino a fuoco dolce sciogliete il burro assieme allo zucchero fino a quando non saranno completamente sciolti e amalgamati. Togliete dal fuoco e versate il tutto in una ciotola capiente. Con le fruste elettriche iniziate a montare il composto di zucchero e burro per circa 4/5 minuti. Incorporate quindi un uovo alla volta, assicurandovi che si incorporino bene al composto. Aggiungete la vaniglia e il composto di cacao e acqua. Poi abbassate la velocità delle fruste e unite in più riprese la farina alternandola con la panna acida, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Rivestite con gli appositi pirottini di carta una teglia per muffin e dividete il composto ottenuto in ciascun pirottino arrivando a circa mezzo centimetro dal bordo di ogni pirottino. Infornate i cupcakes in forno statico, già ben caldo a 180° per circa 20′ minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare i cupcakes nello stampo per circa 15′ minuti quindi toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo preparate la ganache spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola. In un pentolino versate la panna e lo sciroppo d’acero e portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco e versate il tutto nella ciotola col cioccolato spezzettato, lasciate riposare, senza mescolare, per 5′ minuti quindi mescolate delicatamente fino a quando il tutto non risulterà liscio e omogeneo lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente. Una volta fredda montate la ganache con l’aiuto di una frusta elettrica a questo punto la ganache sarà pronta per essere utilizzata per ricoprire i vostri cupcake. Io ho inserito la ganache in una sac a poche con bocchetta a stella e ho quindi decorato la superficie di ogni cupcakes con la ganache.
Ho infine realizzato dei riccioli di cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente a bagno maria. Una volta sciolto, ho versato il cioccolato su un vassoio rivestito di carta forno, cercando di formare una lastra di cioccolato sottile circa mezzo centimetro, distribuendo il cioccolato con una spatola. Ho quindi trasferito il vassoio in freezer per 30 minuti in modo da farlo solidificare nuovamente. Dopo di che ho ripreso il vassoio col cioccolato dal frigorifero e passando la lama di un coltello sulla lastra di cioccolato, partendo dall’alto e muovendo il coltello verso di me, ho grattato la superficie del cioccolato e ho realizzato i riccioli che ho utilizzato come decorazione finale dei cupcakes.
Con questa ricetta partecipo al contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi”
laura dice
Dispiace anche a me non averne uno a portata di morso… a quest’ora sarebbe una merenda ideale!
Sul serio Eli, sono bellissimi alla vista e hanno l’aria di essere davvero irresistibili.
Grazie mille di aver partecipato al contest.
Un bacione
cakesandco dice
Grazie a voi la scusa del vostro contest mi ha dato l’occasione di provare questi dolcetti deliziosi. Un abbraccio
🙂
saltandoinpadella dice
Tu dici che le mie tagliatelle sono super invitanti ma cosa dovrei dire io di questi cupcakes? sono qui che sto sbavando davanti allo schermo. E sono pure a dieta. Dimmi come si può vedere una cosa del genere quando si è a dieta. E’ un’attentato ai buoni propositi
cakesandco dice
Si in effetti Elena questi sono davvero un attentato. Ma per me che adoro i primi piatti le tue tagliatelle sono una cosa sublime. Io scambierei volentieri due di questi cupcakes con un piatto delle tue tagliatelle.;-)
ipasticciditerry dice
Ti dirò ne avessi un paio adesso qui … mi farei una bella tazza di tea e me li gusterei proprio! Spettacolari. Man mano che guardavo le foto, scendevo e pensavo: che meraviglia! Anche le foto sono notevoli. Brava Eli, ottima ricetta.
cakesandco dice
Grazie Terry, per la ricetta ormai ho imparato che Martha è praticamente una garanzia, certo bisogna magari ogni tanto aggiustare il tiro con qualche ricetta, per adeguarla ai gusti italiani, ma quando si parla di cupcake e di cioccolato è infallibile.
Un abbraccio
Cecilia dice
Forse ho scelto, forse saranno questi cupcakes la mia proposta per lo scambio ricette, forse… Il tuo blog è troppo goloso Eli, anche se navigo a stomaco pieno mi fai venire una fame…(o voglia di qualcosa di buono??)
un bacione, ciao!!
cakesandco dice
Io direi che sarebbero un’ottima scelta Ceci.Sono i migliori cupcakes al cioccolato che io abbia mai mangiato. Martha non sbaglia un colpo.
Un abbarccio