Dolce di riso al cocco e ananas caramellato un dessert asiatico fresco e goloso.
Il dolce di riso al cocco e ananas caramellato è un dolce al cucchiaio vietnamita, in cui il riso si trasforma in una golosa crema sormontata da ananas caramellato aromatizzato allo zenzero. Un dessert perfetto a fine pasto o come merenda. La particolarità di questa ricetta sta nell’utilizzo del riso glutinoso, un tipo di riso asiatico che dopo la cottura diventa appiccicoso a causa della grande quantità di amido che contiene. Nel nostro caso, grazie a questa qualità il riso glutinoso si trasforma in una crema candida che si unisce in un tutt’uno con il latte.
La ricetta originale prevedeva una cottura al forno del riso molto lunga, io ho modificato la ricetta cuocendo il riso nel latte in pentola e gratinandolo per qualche minuto una volta trasferito nelle coppette monoporzione. Ho poi completato il dessert con l’ananas caramellato e le chips di cocco. Un dolce delicato e fresco, perfetto da consumare tiepido o freddo, per un viaggio in oriente golosissimo.
Dolce di riso al cocco e ananas caramellato – La ricetta

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 90 g di riso glutinoso
- 6 dl di latte di cocco
- 3 dl di latte fresco intero
- 50 g di zucchero
- 3 cucchiai di cocco grattugiato
- 1 ananas piccolo
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 30 g di zucchero
- 5 cm di zenzero fresco
- scaglie di cocco (chips di cocco) qb
Ingredienti
Per l'anans caramellato
|
![]() |
- Versate il latte, tranne 4 cucchiai di latte di cocco che terrete da parte, in una casseruola assieme al riso. Portate ad ebollizione mescolando spesso, cuocete il riso per circa 20 minuti sempre mescolando. A questo punto mescolate i 4 cucchiai di latte di cocco, che avete tenuto da parte, assieme ai 100 g di zucchero e versate il composto nel riso. Unite anche il cocco grattugiato e mescolate. Cuocete altri 5 minuti finché il riso non sarà cotto e ben addensato. Nel frattempo, con un coltello affilato sbucciate l’ananas e rimuovetene il centro, quindi tagliate la polpa a cubetti.
- Verso la fine del tempo di cottura del riso scaldate l’olio di sesamo in un wok largo o in una padella a fondo alto. Versatevi lo zenzero pelato e grattugiato e soffriggetelo fino a che ne sentirete l’aroma. Aggiungete i cubetti di ananas, rigirandoli spesso per dorarli da entrambi i lati. Spolverizzateli con i 30 g di zucchero, e cuocete finché l’ananas non sarà caramellato. Nel mentre tostate in un padellino le chips di cocco.
- Trasferite la crema di riso in coppette mono porzione, mettete le mono porzioni in forno già caldo, modalità grill per far dorare leggermente la superficie e renderla croccante. Sfornate e decorate ogni coppetta con l’ananas caramellato e il cocco tostato.
gnam… stasera lo assaggio!