Con questo post voglio festeggiare il mio ingresso nel pollaio più bello della rete quello delle Bloggalline! Ci sono entrata in punta di piedi esattamente 2 mesi fa, conosco ancora poco tutte le altre, ma con loro mi sento già a casa. Non avrei mai pensato di far parte di un “pollaio virtuale”, ma la vita riserva molte sorprese, avvolte piacevoli e questa è una di quelle. Ma veniamo al dolce! In tanti vi starete chiedendo ma che cos’è questa fluffosa? La fluffosa è la chiffon cake, una sofficissima ciambella americana, leggera come una nuvola e altissima, insomma non la solita ciambella, dovete provarla per capire la differenza e assaporare la sua consistenza particolare, ariosa e umida. Fra le bloggalline, la chiffon cake grazie a Monica Zacchia di Dolci gusti, che è stata la prima a fluffare, è diventata la fluffosa, da allora è nato un movimento fluffoso fra le bloggalline; armate di cucchiaio di legno e sbattitore decliniamo la flufosa in varie versioni da quelle classiche e collaudate, a quelle più fantasiose e originali, un modo per condividere la passione per la cucina e per sentirci più vicine e unite. Se fate una ricerca su Facebook con l’hshtag #iomangiolafluffosa e #bloggalline vi si aprirà un mondo di soffici e golose fluffose tutte da provare. 😉 Quella che vi propongo oggi è la mia prima versione, ai pistacchi di Bronte e latte di mandorla, ma ne vedrete presto delle altre visto che la fluffosa ha un piccolo difetto…. crea una certa dipendenza 🙂
Fluffosa pistacchi e latte di mandorle
Ingredienti: (Per uno stampo da chiffon cake di 25 cm di diametro)
- 300 gr di zucchero semolato
- 185 gr di farina 00
- 100 gr. di farina di pistacchi di Bronte
- 7 uova bio
- 160 ml di latte di mandorla bio
- 120 g di olio di riso
- 1 bustina di lievito bio per preparazioni sia dolci che salate
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- Zucchero a velo qb
- Pistacchi di Bronte tritati finemente
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola capiente setacciate la farina 00 e quella di pistacchi, il bicarbonato e il lievito, e unite quindi lo zucchero e il sale. Fate un buco al centro e versate l’olio di riso, i tuorli e il latte di mandorla. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli delicatamente al composto preparato in precedenza con movimenti delicati e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella teglia da chiffon cake senza ne ungerlo ne infarinarlo, se invece usate un normale stampo per ciambella dovrete imburrarlo e infarinarlo.
Infornate e cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per circa 55′ minuti poi alzate la temperatura a 175° e cuocete altri 10′ minuti. Sfornate e capovolgete lo stampo ( se è quello da chiffon cake con gli appositi piedini) a testa in giù fino a completo raffreddamento del dolce. Infine sformate la vostra flufflosa e cospargetela di zucchero a velo e pistacchi tritati.
Note: I pistacchi di Bronte costano già abbastanza di per se, quindi se non volete spendere una fortuna acquistando la farina di pistacchi preparatevela come ho fatto io ( almeno siete sicuri che dentro vi siano solo pistacchi oltre a risparmiare 😉 ) Vi basterà mettere i pistacchi sgusciati in un buon tritatutto e aggiungere due cucchiai di zucchero presi dal totale di quello necessario per realizzare il dolce e tritare fino a quando non otterrete una polvere finissima. Ogni tanto, mentre fate questa operazione, fermate il frullatore e poi riaccendetelo in modo da non surriscaldare troppo i pistacchi. Basterà qualche minuto ed il gioco è fatto. Inoltre i pezzettini di pistacchio che non sono passati per il setaccio quando ho setacciato la farina di pistacchi io li ho utilizzati per decorare il dolce. 😉
Maria dice
Una vera bonta’ , si mangia con gli occhi.
cakesandco dice
Grazie Maria!
Ale dice
E’ bellissima!!!!!! Ti aspetto presto nel mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
A presto ^_^
cakesandco dice
Grazie Ale! Visiterò presto il tuo blog.:-) A presto!
Vanessa | Tra zucchero e vaniglia... dice
Io adoro i pistacchi… perciò la tua versione di fluffosa mi piace tantissimo! Da provare…
cakesandco dice
Grazie Vanessa! Anche chi l’ha assaggiata ha gradito molto è sparita nel giro di due giorni in casa 🙂 Provala e fammi sapere sarei felicissima di avere un tuo parere.
A presto
lucia dice
buonissima ,ho fatto il bis
lucia dice
buonissima ,ho fatto il bis.