Focaccia olive ripiene al tartufo e pomodorini, una focaccia classica, a lievitazione naturale, impreziosita da olive con un ripieno speciale: le scaglie di tartufo.
Una focaccia semplice preparata al ritorno dalle vacanze dopo due settimane in cui il mio licoli era rimasto, abbandonato a stazionare in frigorifero. Una foccaccia fatta perché dovevo rinfrescare assolutamente il lievito e che diciamolo non avevo nemmeno tanta voglia di preparare all’inizio ma che poi si è rivelata una delle focacce più buone che io abbia mai preparato.
Sicuramente il licoli ha aiutato, secondo me per le focacce è migliore rispetto alla pasta madre solida che è invece perfetta per fare il pane. Comunque il tocco in più le hanno sicuramente dato le olive ripiene al tartufo, graditissimo omaggio di un aperitivo di fine giugno della signora dei tartufi Stefania Calugi . Io queste olive le ho trovate perfette da mettere sulla focaccia alternati a dei pomodorini ciliegini interi. Le olive al tartufo e il loro olio tartufato, che ho utilizzato per preparare l’emulsione con l’acqua che ho spennellato prima della cottura, danno alla focaccia un profumo unico.
Ovviamente se non avete le olive tartufate potete preparare la focaccia anche solo con i pomodorini oppure utilizzare le olive al naturale, comunque sia la sofficità dell’impasto vi conquisterà.
Focaccia olive ripiene al tartufo e pomodorini – La ricetta

Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo Passivo | 12 /16 ore di lievitazione: 4 / 6 fuori frigo e 8 nel frigorifero |
Porzioni |
8 persone
|
- 80 g licoli
- 380 ml acqua
- 500 g di farina 0
- 30 g olio d'oliva
- olive ripiene al tartufo Stefania Calugi
- pomodorini ciliegini
- 2 cucchiai olio al tartufo delle olive
- 2 cucchiai acqua
Ingredienti
Per l'impasto
Per la superficie della focaccia
Per l'emulsione
|
![]() |
- In una ciotola sciogliete il licoli con metà dell'acqua prevista nella ricetta, unite la farina, il resto dell'acqua in cui avrete sciolto il sale e impastate unite infine l'olio d'oliva e impastate ancora. Non lavorate troppo l'impasto dovete solo ottenere un impasto omogeneo, liscio e comunque abbastanza appiccicoso. Coprite la ciotola contenente l'impasto con un coperchio o con della pellicola trasparente e fate riposare l'impasto per 30 minuti. Dopo il riposo, lasciando l’impasto nella ciotola, procedete con una serie di pieghe.
- Versate nella ciotola dell'impasto un cucchiaio d'olio e ungetevi una mano o meglio ancora aiutatevi con una spatola ben unta d'olio e tirate un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite di nuovo l’impasto e fate riposare per 20′ minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte sempre lasciando riposare l’impasto per 20′ minuti tra una serie di pieghe e l’altra. Dopo la terza serie di pieghe coprite nuovamente la ciotola e fate riposare l’impasto, questa volta per 1 ora.
- Dopo la prima ora di riposo fate una nuova serie di pieghe sempre in ciotola all'impasto e quindi trasferitelo sempre con tutta la ciotola in frigorifero, sempre ben coperto a lievitare per altre 8 /10 ore. Io solitamente preparo l'impasto la sera presto e poi lo lascio in frigorifero tutta la notte. La mattina dopo togliete la ciotola con l'impasto dal frigorifero e fate acclimatare per circa 1/ 2 ore. In questo tempo l'impasto leviterà ancora. A questo punto trasferite l'impasto in una teglia leggermente unta d'olio e Stendete bene l'impasto nella teglia con le mani e fate lievitare ancora, questa volta sempre a temperatura ambiente fino a quando l'impasto non raddoppierà nuovamente di volume, ci vorranno dalle 3 alle 6 ore dipende dalla temperatura esterna. Occorrerà meno tempo in estate e più tempo in inverno.
- Quando la l'impasto avrà raddoppiato il suo volume fate delle fossette sulla superficie della focaccia con i polpastrelli, quindi distribuite sulla superficie della focaccia i pomodorini precedentemente lavati e forati con uno stuzzicadenti, e le olive ripiene al tartufo. Preriscaldate il forno a 220° e fate lievitare nuovamente la focaccia mentre il forno raggiunge la temperatura. Intanto preparate l'emulsione mescolando assieme l'olio tartufato e l'acqua.
- Prima di infornare distribuite l'emulsione di acqua e olio su tutta la superficie della focaccia, tenetene da parte un cucchiaio. Quando il forno sarà ben caldo infornate la vostra focaccia alla semola e cuocetela per circa 45 minuti. Sfornate e spennellate subito con il resto dell'emulsione la superficie della focaccia.
Lascia un commento