La focaccia alla zucca una focaccia salata resa ancora più soffice dalla zucca nell’impasto e dal colore intenso e insolito.

La zucca è uno degli ortaggi autunnali che preferisco per il suo colore vivace e il suo sapore che ben si adatta a varie preparazioni sia dolci che salate.

Oggi ve la propongo in versione lievitato salato, ossia una focaccia alla zucca colorata e morbida arricchita dai semi di sesamo nero che le conferiscono una nota croccante.

Insomma la focaccia perfetta per un aperitivo accompagnata da formaggi e salumi oppure da mettere in tavola al posto del classico pane, proprio oggi che è Halloween potrebbe essere il companatico ideale per la vostra cena a tema.

Focaccia alla zucca – La ricetta
(La ricetta è tratta dal libro “La pasta madre” di Antonella Scialdone)

Ingredienti:
Per l’impasto:
- 300 gr. di farina 0 ( per me Petra 1)
- 50 gr. di acqua
- 50 gr. di latte
- 100 gr di pasta madre rinfrescata
- 4 gr. di miele
- 80 gr. di zucca cotta
- 7 gr. di sale
- 14 gr. di olio d’oliva
- 1/4 di cucchiaino di paprika
Per la superficie della focaccia:
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- semi di sesamo nero qb.
- sale grosso qb.
Preparazione:
Sbucciate la zucca tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore, io ho usato la pentola a pressione col cestello, fino a quando non risulterà morbida, dopodiché fatela raffreddare e poi frullatela.
In una ciotola capiente ponete la pasta madre, aggiungete l’acqua e il latte precedentemente intiepiditi, e sciogliete il lievito, aiutandovi con una forchetta o con le mani, fino a quando non risulterà tutto liquido. Unite poi la farina, la paprika, la zucca frullata, il sale e mescolate bene. Infine aggiungete l’olio e mescolate bene. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo energicamente per circa 15′ minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Date all’impasto la forma di una palla e ponetelo in una ciotola coperto con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore, o comunque fino al raddoppio, lontano da correnti d’aria.
Trascorse le prime 3 ore di lievitazione riprendete l’impasto, ponetelo sulla spianatoia e sgonfiatelo con le mani e effettuate una serie di pieghe. Schiacciate l’impasto per bene con le mani appiattendolo e formando un rettangolo, piegate in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, formate nuovamente una palla e lasciatela riposare per 1 ora.
Riprendete l’impasto e stendetelo con le mani in una teglia precedentemente imburrata, coprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per altre 3/4 ore, fino al raddoppio. Prima di infornare ungete la superficie della focaccia con l’olio d’oliva e praticate con le dita delle fossette ad intervalli regolari su tutta la superficie, infine cospargete la focaccia con del sale grosso e dei semi di sesamo nero.
Infornate la focaccia alla zucca in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 25′ minuti. Sfornate la vostra focaccia alla zucca e lasciatela raffreddare su una gratella prima di servirla.




Lascia un commento