Oggi vi presento una ricetta semplice semplice ma di un grande Maestro, Luca Montersino. Questi frollini semplici e veloci da preparare mi hanno colpito subito per l’accostamento di tre ingredienti molto diversi tra loro cocco sesamo e cannella che combinati assieme creano un connubio particolare e gustosissimo. Sono biscotti perfetti per la colazione o per accompagnare un buon tè.
Frollini al cocco sesamo e cannella
Ingredienti:
- 350 gr. di farina 00
- 250 gr. di burro a temperatura ambiente
- 150 gr. di zucchero di canna grezzo
- 75 gr. di zucchero a velo
- 30 gr. di miele
- 130 gr. di uova ( circa 3 uova medie)
- 45 gr. di fecola di patate
- 12 gr. di lievito per dolci
- 4 gr. di cannella
- 6 gr. di sesamo
- 75 gr. di cocco rapè
- 2 gr. di sale ( circa un pizzico)
Preparazione:
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna, lo zucchero a velo, il miele, la cannella e il sale. Unite quindi poco per volta le uova. Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito e uniteli al composto di zucchero, burro e uova. Aggiungete quindi anche il cocco, ed infine i semi di sesamo e amalgamate ben bene (non vi preoccupate se l’impasto risulta troppo morbido è perfettamente normale).
Ponete l’impasto ottenuto a rassodare in frigorifero per circa due ore. Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto su una spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello, allo spessore di circa mezzo centimetro e poi con un taglia biscotti della forma che più vi piace formate i vostri biscotti. ( Io ho utilizzato un simpaticissimo taglia biscotti a forma di puzle, regalo di una delle mie coinquiline 🙂 ).
Disponete i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15’/17′ minuti. A cottura ultimata estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire magari cosparsi con dello zucchero a velo. Il giorno dopo sono ancora più buoni.
Si conservano perfettamente ben chiusi in una scatola di latta per circa una settimana.
nelly dice
Buonissimi! Betty sei mitica! 🙂
cakesandco dice
Grazie
♡