Il primo di oggi è la rivisitazione in chiave vegana di un classico della cucina italiana, la pasta con verdure e mozzarella. Al posto della mozzarella ho utilizzato il tofu, ricco di proteine, che unito alle verdure e ai fusilli integrali compone un piatto unico, completo, nutriente e sano, che non vi farà di certo sentire la mancanza della mozzarella. 🙂
Fusilli integrali al tofu
Ingredienti: per due persone
- 160 gr. di fusilli integrali
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 zucchina grande
- uno spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- origano
- 1 cucchiaio e più un po’ di olio extravergine d’oliva
- 125 gr. di tofu al naturale
- basilico fresco
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e portate ad ebollizione.
In una padella ponete un cucchaio d’olio, l’aglio pelato e schiacciato e la zucchina affettata, fate rosolare per bene ed unite anche i pomodorini e la passata di pomodoro. Cuocete per circa 6′ minuti salando pepando e aggiungendo anche un po’ di origano e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo salate l’acqua della pasta che ormai starà bollendo, tuffatevi i fusilli e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Tagliate il tofu a cubetti e aggiungetelo nella padella con i pomodorini e le zucchine, eliminate lo spicchio d’aglio, se come me non amate mangiarlo, e lasciate insaporire il tutto qualche altro minuto.
Quando i fusilli saranno cotti scolateli, e poneteli nella padella del sugo e fateli saltare qualche istante. Spegnete il fuoco e terminate con un filo d’olio d’oliva a crudo e del basilico fresco tagliato al momento. Impiattate e servite.
Maria dice
Sono cosi invitanti che li vorrei preparare subito ma e’ mezzanotte passata e mi tocchera’ aspettare