Guinness cake con panna aromatizzata al Baileys la mia versione della torta alla birra irlandese.
La Guinness cake con panna aromatizzata al Baileys è una torta dal profumo intenso dove l’aroma tostato e i sentori di caffè e cacao della Guinness Original, che ho deciso di utilizzare per la ricetta, si completano alla perfezione con il cacao amaro e i 5 g di cioccolato exrtra fondente che, anche se sembrano davvero pochi, fanno la differenza.
Inoltre il mix di birra, burro, cacao, cioccolato e panna acida fanno si che la torta acquisti una consistenza quasi vellutata che si scioglie in bocca.
Solitamente il topping classico per questa torta è al formaggio, io invece ho optato per una semplice panna aromatizzata al Baileys. Il profumo di crema e di toffee della crema di whiskey irlandese e i suoi aromi di mandorla e di nocciola danno carattere alla morbidezza della panna creando un contrasto deciso, ma allo stesso tempo delicato con il gusto intenso della torta.
Insomma qui questa torta è piaciuta tantissimo. É per questo che, anche se non ho le foto della fetta, perché l’ho preparata per un compleanno di un amico, visto il successo che ha avuto fra chi l’ha gustata, e quello che ha riscosso anche su Instagram, dove ho postato la ricetta nelle stories in anteprima mentre la preparavo, ho deciso di pubblicarla anche qui. Prometto che a breve aggiornerò il post con la foto anche della fetta, anche perché credo che la rifarò presto.
Guinness cake con panna aromatizzata al Baileys – La Ricetta
(Ricetta rielaborata dalle versioni di Nigella e Ottolenghi)
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
6
|
- 120 g di Guinness original
- 130 g di farina 00
- 200 g di zucchero di canna integrale
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 65 g di panna acida
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 uovo medio
- 5 g di cioccolato fondente extra
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 150 g di panna fresca da montare
- 30 ml di Baileys (Crema di whiskey irlandese)
- 1 cucchiaino raso di zucchero
Ingredienti
Per la torta
Per la copertura al Baileys
|
|
- In una padella antiaderente versate la Guinness, il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Cuocete a fiamma medio bassa fino a quando il burro e il cioccolato non si saranno sciolti, mi raccomando la birra non deve bollire.
- Togliete dal fuoco la padella e unite al composto di birra, burro e cioccolato il cacao in polvere e mescolate, unite subito dopo lo zucchero di canna integrale e amalgamate bene al composto. Trasferite il composto in una ciotola capiente e fate raffreddare.
- Intanto in un'altra ciotola mescolate l'uovo alla panna acida. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. In un'altra ciotola unite assieme la farina precedentemente setacciata, il bicarbonato e il sale e mescolate. Questi sono gli ingredienti secchi.
- Preriscaldate il forno a 180°. Unite al composto di cioccolato, birra, cacao, zucchero e burro, il composto di panna acida e uovo e mescolate bene. Infine unite in tre riprese gli ingredienti secchi. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Versate il composto in uno stampo dal diametro di 18 cm. Se come me utilizzate uno stampo in silicone non dovrete precedentemente imburrarlo e infarinarlo, altrimenti prima di colare l'impasto nello stampo ricordatevi di fare questa operazione. Infornate la vostra Guinness cake nel forno caldo a 180° per 45 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino, prima di sfornare la torta mi raccomando, che ogni forno è diverso. Se inserendo al centro del dolce uno stecchino, sfilandolo questo risulterà pulito, la torta sarà cotta. Una volta cotta sfornatela e fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo.
- Mentre aspettate che la torta raffreddi potete dedicarvi alla preparazione della copertura. Montate la panna aggiungendo, il cucchiaino di zucchero e il Baileys. Conservate la panna aromatizzata al Baileys in frigorifero mentre la torta si raffredda.
- Una volta che la torta al Baileys è fredda decoratela con la copertura di panna aromatizzata al Baileys.
Se vi venuta la voglia di provare un’altra ricetta con la Guinness vi consiglio il mio Pane alla Guinness inoltre questo pane lo potete farcire con dell’ottimo salmone affumicato e burro come vi spiego nel post del Salmone affumicato con pane nero alla Guinness
sandra dice
questa la devo assaggiare ma lo sai che le torte non sono il mio forte…… quindi? quando la rifai? ha ha ha!
bravissima come sempre
cakesandco dice
Ahaha queste sono tutte scuse! Comunque questa si rifà quando vuoi, piace tantissimo anche a me.
saltandoinpadella dice
mmmmm questa deve essere quasi lussuriosa. Mi piace molto l’idea del baileys per aromatizzare la panna. Golosissima
cakesandco dice
Brava, lussuriosa è l’aggettivo perfetto per questa torta. 🙂