Tarte tatin alle mele ossia come da un errore è nata una torta squisita!
La tarte tatin alle mele è un delizioso dolce tradizionale francese. Dolce che però non avrebbe visto mai la luce se il sui inventore non avesse commesso un piccolo errore. Si narra infatti che la tarte tatin sia frutto della dimenticanza di una delle sorelle Tatin, proprietarie di un ristorante in francia. Una delle due sorelle che stava preparando la torta di mele dimenticò di stendere la sfoglia prima di mettere nella tortiera il ripieno di mele. Accortasi della dimenticanza, l’atra sorella a quel punto suggerì di aggiungere la sfoglia sopra le mele, creando così questo ormai famosissimo dolce al contrario!
La ricetta della tarte tatin alle mele è semplicissima, consiste in una sottile sfoglia di pasta brisée e in un ripieno di mele caramellate un pizzico di cannella e qualche ciuffetto di burro. Se volete rendere il tutto ancora più facile e rapido potete anche comprare la pasta brisée al supermercato, la trovate nel banco frigo, già stesa e arrotolata in comode confezioni. Se invece volete preparare la brisée da voi, preparazione tra l’altro veramente rapida, trovate le dosi e il procedimento di quella che ho fatto io nella ricetta.
Se utilizzate la brisée fatta da voi utilizzando le mie dosi ve ne avanzerà un pochino, che potrete sempre utilizzare per farci una o due mini tartellette sia dolci che salate.
Questa è la ricetta originale della terte tatin, quella con le mele, ma nel corso del tempo ci sono state anche delle variazioni sul tema utilizzando della frutta diversa ad esempio pesche o pere, oppure trasformandola in una torta salata, la ricetta più famosa che mi viene in mente è quella con le cipolle.
Ad esempio io ho preparato qualche tempo fa anche per un corso da Eataly la terte tatin alla pere e sciroppo d’acero.
Servita tiepida, accompagnata con della panna acida o del gelato alla vaniglia, questa tarte tatin conquisterà tutti.
Tarte tatin alle mele la ricetta originale francese – La ricetta

Tempo di preparazione | 20 minuti + la preparazione della pasta brisée (se non usate la pasta già pronta) |
Tempo di cottura | 30/40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 1 rotolo di pasta brisée
- 6 mele golden
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di burro ( di questi 25 g serviranno per imburrare la teglia e il resto andrà nel ripieno della torta)
- cannella in polvere qb.
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 2 cucchiai d'acqua ben fredda
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
Per la tarte tatin
(Se volete preparare la brisée in casa)
|
![]() |
- Se volete potete, comprare la brisée al supermercato oppure potete prepararla da voi in questo modo: lavorate assieme burro e farina con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, unite quindi il sale e poco alla volta l'acqua fredda, lavorate l'impasto velocemente fino a compattare il tutto. Potete fare questa operazione anche utilizzando un mixer. Una volta fatto l'impasto avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora. Dieci minuti prima di preparare la torta togliete la vostra pasta brisée dal frigorifero, quindi stendetela, per ottenere un cerchio, con un matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliate ciascuna mele in 4 parti. Fate caramellare lo zucchero in un pentolino e poi versatelo sul fondo di una teglia di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato con 25 g dei 50 g di burro previsti nella ricetta. Disponete le mele, con il dorso rivolto verso l'alto, sopra il caramello cercando di coprire tutti i buchi, potete anche sovrapporre leggermente gli spicchi di mela gli uni sugli altri, infine spolverate con un poco di cannella in polvere e terminate distribuendo il restante burro in ciuffi sopra le mele.
- Preriscaldate il forno a 180°. A questo punto sul ripieno stendete la pasta brisée. Stendete la pasta sulle mele chiudendo bene i bordi della tarte, bucherellate la sfoglia di brisée con una forchetta e infornate la torta a 180° in forno caldo per 30/40 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra tarte tatin e fatela raffreddare un poco poi coprite la tortiera con un piatto da portata e capovolgete velocemente in modo tale da avere in superficie le mele. Se alcuni spicchi di mela si staccano, non preoccupatevi, potete tranquillamente riposizionarli sulla torta.
Quand’ero piccola, mia madre chiamava tarte tatin la torta rovesciata e torta rovesciata la tarte tatin: per anni ho vissuto nella confusione più totale! Però son buone entrambe ahahah
Ahah le mamme sanno cucinare tanto bene ma ogni tanto sbagliano i nomi delle preparazioni, anche la mia fa così! Comunque sì, hai perfettamente ragione sono buone entrambe! 😉
come mai io questa non l’ho assaggiata? :O)))
Perché non ti è toccata! Qui bisogna fare veloce, spariscono in fretta. 😉