Per questo fine settimana vi propongo un dolce dove la tecnica è pari a zero, al contrario della Perla Rubino della scorsa settimana, ma il cui risultato e la cui bontà sono garantiti. Sto parlando dell’Hot fudge brownie sundae, ossia una golosissima coppa gelato alla vaniglia con brownie, panna montata e la classica ciliegina a completare. Un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare ma golosissimo e bellissimo. Fidatevi vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti. Io questa super coppa gelato in versione gigante l’ho vista per la prima volta all’Hard Rock cafe ed è stato subito amore. Era da tanto che volevo rifarla è l’occasione me l’ha data il contest Di Cucina in Cucina ospitato fino al 29 febbraio da Natascia del blog Poesie di zucchero e farina. Natascia, vincitrice del contest precedente, ha scelto come tema di questo mese i dolci al cucchiaio e io non potevo più rimandare la preparazione di questa golosità.
Hot fudge brownie sundae
Ingredienti (per 4 coppe di medie dimensioni)
- 4 palline di gelato alla vaniglia e frutti di bosco (va benissimo anche solo alla vaniglia, io non l’ho trovato e mi sono adattata)
- 4 pezzi di brownies alle noci (seguite la ricetta che trovate di seguito)
- 250 ml. di panna da montare
- 1 cucchiaino di zucchero
- granella di noci
- cioccolato fuso qb. (circa 40 / 50 gr.)
- 4 ciliegie sciroppate al maraschino
Per i brownies:
- 4 uova
- 150 g (1 cup) di zucchero semolato bianco
- 250 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 1/3 di semi di 1 baccello di vaniglia
- 120 g (2/3 cup) di farina bianca 00 setacciata
- 2 g. di sale fino ( 1/4 tsp) di sale fino
- Gherigli di noce qb.
Preparazione:
Per prima cosa preparate i brownies alle noci.
Imburrate uno stampo quadrato di 22 x 22 cm e rivestitelo con carta forno.
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi ossia farina e sale.
Fondete a bagno maria il burro con sopra il cioccolato, lasciate intiepidire un po’, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite quindi al composto le uova e incorporate lo zucchero e la vaniglia.
Amalgamate gli ingredienti secchi con un un cucchiaio aggiungendoli a pioggia. Versate l’impasto nella taglia. Decorate cospargendo sul composto le noci spezzettate grossolanamente.
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 170° per 20/25 minuti. Controllate la cottura facendo la prova stecchino, infilando uno stuzzzicadenti al centro del dolce dovrà uscirne leggermente umido.
Sfornate e aspettate che si raffreddi prima di togliere il dolce dalla teglia. Il brownie sarà morbido dentro, con cioccolato cremoso a goccia densa, ricoperto da una crosticina croccante.
Tagliatelo con un coltello in 9 quadrotti.
Di questi 9 quadrati ve ne serviranno 4 per comporre le vostre coppe (per gli avanzi sono sicura che non devo darvi io le idee per consumarli… 😉 )
A questo punto montate a neve ben ferma la panna alla quale avrete aggiunto il cucchiaino di zucchero. E trasferitela in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria.
Ora non vi resta che comporre il dolce.
Sul fondo di ciascuna coppa mettete una pallina di gelato alla vaniglia, adagiate su ogni pallina di gelato un brownies alle noci, l’ideale sarebbe se il brownie fosse ancora leggermente tiepido (scaldate i quadratini al microonde o in forno), completate con una bella dose di panna montata, guarnite con la granella di noci e tracciate dei ghirigori sulla panna con il cioccolato fuso fatto colare da un cucchiaino, infine completate il tutto con una ciliegina sciroppata. Il vostro super hot fudge brownie sundae è pronto! E voi siete pronti ad affondare il cucchiaio in tanta golosità?
Con questa ricetta partecipo al contest “Di cucina in Cucina” di Barbara del blog Un giorno senza fretta, ospitato da Natascia del blog Poesie di zucchero e farina.
edvige dice
Ottimo anche per me ciao
cakesandco dice
Eh si ogni tanto una piccola coccola bisogna concedersela e questo è un ottimo confort food.
Elisabetta dice
badalì in tutta la sua gloria 😘
cakesandco dice
L’imponenza della coppa! Secondo me sì, si sente un po’ superiore questa coppa con quella ciliegina in vetta. ;-*