Oggi vi propongo la ricetta delle lasagne ai carciofi, un primo piatto vegeteriano e gustoso ma allo stesso tempo più leggero rispetto alla lasagna tradizionale alle verdure perchè al posto della classica besciamella ho utilizzato la versione senza burro né olio. Quindi posso dire che questo piatto è indicato anche per chi sta attento alla linea ma ogni tanto vuole concedersi qualche piccolo peccato di gola.
Lasagne ai carciofi
Ingredienti:
- 6 carciofi
- il succo di un limone
- 150 gr. di stracchino
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 6 sfoglie di lasagne fresche integrali (sfoglia velo Rana)
- uno spicchio d’aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- 500 ml di besciamella senza grassi per la ricetta cliccate qui
- olio extra vergine d’oliva d’oliva qb
- Acqua qb
- Sale
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Tagliateli a spicchi e poneteli man mano in una ciotola piena di acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Affettate sottilmente i carciofi. In una padella dai bordi alti ponete un giro d’olio e fate imbiondire l’aglio pelato e schiacciato, unite i carciofi e fate rosolare per circa 6’minuti.
Aggiungete il prezzemolo tritato, un bicchiere di acqua e coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco vivo per circa 15’ minuti. Quando l’acqua sarà quasi tutta evaporata e i carciofi saranno teneri, cuocete per altri 5’ minuti senza il coperchio, aggiustate di sale, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e tenete da parte. Ponete un filo d’olio d’oliva e un mestolo di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare, posizionatevi la prima sfoglia di lasagna, continuate distribuendo sulla sfoglia di lasagna un mestolo di besciamella, due cucchiai di carciofi, dei pezzettini di stracchino e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Continuate seguendo quest’ordine fino a esaurimento degli ingredienti. Ricordandovi che l’ultimo strato sarà composto da una sfoglia di lasagna coperta solo con la besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per circa 30′ minuti, fino a quando non si sarà formata sulla superficie la crosticina dorata. Fate assestare le lasagne ai carciofi per circa 30’ minuti prima di servire.
veramente ottime queste lasagne con i carciofi,brava