Questo dolce super goloso segna la mia prima partecipazione al Re-Cake. Il Re-Cake è un contest a cadenza mensile che nasce dalla passione per la cucina e la gioia di divertirsi assieme, preparando golosità di ogni genere, di 5 Food blogger Sara, Miria, Silvia, ed Elisa e Silvia che ogni mese scovano sul web la ricetta di un dolce che le attira, solitamente ricette in lingua straniera, ne traducono la ricetta, ne convertono le misure e creano una locandina con foto, ricetta e procedimento da seguire per realizzarla e la pubblicano sui loro blog e sul gruppo facebook del contest “Re-Cake wants you”. Ogni partecipante potrà decidere se rifare esattamente la ricetta originale oppure modificarla fermo restando degli elementi che non potranno subire variazioni, per non snaturare l’essenza stessa del dolce. Ormai per il gruppo, quella che per me è la prima, è la sesta Re-Cake. Questa volta la sfida era la millefoglie con mousse di pistacchio e fragole. Io ho deciso di modificare un poco la ricetta. Ho preparato la pasta sfoglia classica invece che quella veloce, perchè non avevo mai preparato la sfoglia in casa e se proprio dovevo imbarcarmi in questa avventura volevo farlo senza scorciatoie e vincere la paura della sfoglia classica. Ho infine sostituito la mousse di fragole con quella di mirtilli per dare un bel tocco di lilla al dolce, colore questo che io adoro. Il risultato è stato una vera delizia, e malgrado l’ansia da sfoglia che mi ha tormentato per due giorni direi che ne è valsa veramente la pena.
Prima di passare alla ricetta vi lascio qui sotto la locandina con la ricetta originale
Millefoglie con mousse di pistacchio e mirtilli
Ingredienti per 10 mini millefoglie
Per li dischi di sfoglia:
- 300 gr. di pasta sfoglia per la ricetta della pasta sfoglia cliccate qui.
- Zucchero a velo qb.
- Burro di cacao qb.
Per la mousse ai pistacchi:
- 120 gr. di mascarpone a temperatura ambiente
- 50 gr. di zucchero semolato
- 30 gr. di pistacchi
- 180 gr. di panna fresca da montare
Per la purea di mirtilli:
- 240 gr. di mirtilli freschi
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- Qualche goccia di limone
Per la mousse ai mirtilli:
- Tutta la purea di mirtilli di cui sopra
- 120 gr. di mascarpone a temperatura ambiente
- 50 gr. di zucchero semolato
- 180 gr. di panna fresca
Per guarnire:
- Zucchero a velo
- Pistacchi
- Mirtilli
Preparazione:
Dopo aver preparato la pasta sfoglia seguendo la ricetta che trovate qui
Stendete la pasta sfoglia cercando di mantenere una forma rettangolare ad uno spessore di circa 3mm, con un coppapasta rotondo ricavate 20 dischi. Sistemate i dichi ottenuti su una teglia rivestita da carta forno e bucherellate in maniera molto fitta la pasta con i lembi di una forchetta. Infornate in forno statico, preriscaldato a 160 ° e cuocete per cica 20’/ 30’ minuti. (Cuocendo la sfoglia a bassa temperatura e bucherellandola per bene otterrete una sfoglia sottile e croccante adatta alla preparazione della millefoglie) Quando i dischetti saranno dorati saranno pronti sfornateli e cospargeteli di zucchero a velo, quindi infornateli nuovamente questa volta a 250° per pochissimi minuti in modo che la sfoglia si caramelli (State molto attenti perché basta un attimo per passare dalla sfoglia perfettamente caramellata alla sfoglia bruciata). A questo punto sfornate e cospargete entrambe le superfici di ciascun dischetto di sfoglia con il burro di cacao a scaglie, questo a contatto con la sfoglia calda si scioglierà creando una patina che impermeabilizzerà la sfoglia che si manterrà così croccante anche una volta a contatto con le mousse e quando sarà conservata in frigorifero.
Fatto ciò lasciate raffreddare completamente i dischi di sfoglia.
Per la purea di mirtilli procedete come segue. In un pentolino ponete i mirtilli lavati e asciugati, lo zucchero e l’acqua e le gocce di limone portate a bollore e fate cuocere per circa 10’/ 15′ minuti fino a quando l’acqua non si sarà assorbita del tutto e i mirtilli saranno diventati una purea. Una volta cotti passate i mirtilli al passa verdure per eliminarne la pellicina esterna. Mettete la purea così ottenuta a raffreddare.
Preparate quindi le due mousse.
In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero, unite i pistacchi, precedentemente sminuzzati grossolanamente a coltello. In un’altra ciotola semi montate la panna con le fruste elettriche, quindi unitela mescolando dall’alto verso il basso alla ciotola col mascarpone e i pistacchi.
Per la mousse ai mirtilli, come prima, mescolate in una ciotola mascarpone e zucchero, unite quindi la purea di mirtilli ben fredda. Semi montate la panna con le fruste ed unitela al composto di mascarpone e mirtilli. Le vostre mousse sono pronte, ponetele in due sac a poche munite di bocchetta a stella.
Passiamo quindi alla composizione delle mini millefoglie. Prendete un dischetto di sfoglia e alternate sulla sua base dei ciuffetti dei due tipi di mousse e adagiatevi sopra un altro dischetto di sfoglia per chiudere. Ponete le mini millefoglie in frigorifero per almeno due ore prima di servire. Saranno ancora migliori il giorno dopo quando tutti sapori si saranno perfettamente amalgamati.
Prima di servire le mini millefoglie potete spolverarle con dello zucchero a velo e dei pistacchi tritati e qualche mirtillo.
brava!!
per la sfoglia e per la scelta dei gusti e colori!!
mi piace molto!
ora che sei entrata nel vortice di re-cake, ti aspettiamo alla prossima!!!
ciao
elisa
Grazie mille Elisa! E’ stato un piacere partecipare è un bel modo per condividere le proprie passioni.
Ciao e al prossimo re-cake