Oggi vi invito a preparare assieme a me il Lemon curd una ricca crema al limone di origine anglosassone perfetta per farcire i vostri dolci o da spalmare su una bella fetta di pane a colazione o a merenda.
La ricetta è tratta dal libro “Avoca café cookbook” una famosa catena di negozi Irlandesi che ho scoperto durante il mio viaggio a Dublino, qualche anno fa.
In questi negozi oltre al banco pasticceria e panetteria all’ottimo caffè, tè e tisane, si possono acquistare complementi d’arredo, vestiti, accessori, tessuti, libri, e tanti prodotti alimentari come biscotti, confetture, tè ecc’ insomma si può acquistare praticamente di tutto. Volendo, andando sul loro sito, qui trovate il link, potete acquistare anche online.
La ricetta, rispetto a quelle che si trovano online, prevede l’utilizzo delle uova intere e non soltanto dei tuorli. Io la trovo una ricetta comodissima, così non si ha il problema di cosa fare con gli albumi, inoltre per quanto mi riguarda la presenza degli albumi dona alla crema una consistenza migliore.
Lemon curd – La ricetta
Ingredienti:
- Il succo e la scorza di 6 limoni;
- 225 gr. di burro a cubetti;
- 275 gr. di zucchero semolato;
- 10 uova.
Preparazione:
Ponete il succo e la scorza di limone il burro e lo zucchero in una pentola capiente messa a bagno maria, e cuocete fino a quando il burro e lo zucchero non si saranno completamente sciolti, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola sbattete leggermente le uova, quindi unitele lentamente al composto ormai tutto liquido, filtrandole attraverso un colino. Fate cuocere a fuoco medio per 40 / 60′ minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Il lemon curd è pronto quando la crema lascerà un velo sottile sul dorso del cucchiaio di legno. Togliete quindi la pentola dal fuoco e versate la crema in dei barattoli di vetro sterilizzati. Con queste dosi otterrete sei barattoli di crema da 200 ml ciascuno. Potete conservare il lemon curd in frigorifero per una decina di giorni. Oppure congelare i barattoli e scongelarli all’occorrenza.
Lascia un commento