Dopo un mese di pausa il Cakes Lab riapre i battenti. Un po’ di sano riposo ci è servito per riordinare le idee e per partire con una marcia in più. Ve le ricordate tutte le merendine che hanno accompagnato la vostra infanzia, dalla fine degli anni 80 e per tutti gli anni 90 e delle quali alcune, ancora oggi, fanno capolino dagli scaffali dei supermercati? E bene noi questo mese ve le riproponiamo quasi tutte, grazie al libro che testeremo questo mese ossia: Tutti pazzi per le merendine di Erika Cartabia blogger della Tana del coniglio bianco. Come ricetta del Crazy taste un vero e proprio classico: i tegolini che nel libro diventano mattoncini, s tingono di cacao e si riempiono di goloso cioccolato bianco. A voi il compito di reinterpretarli, seguendo le nostre regole che trovate sul blog del Lab sulla pagina del Crazy Taste e sulla locandina qui sotto.
Io ho deciso di eliminare il cacao per creare dei mattoncini bianchi farciti con il mio cioccolato preferito: il fondente, alternato a una colorata e golosa marmellata d’arance amare.
E voi, siete pronti a fare merenda con noi?
Mattoncini al cioccolato fondente e marmellata d’arancia
Ingredienti
(Le dosi sono per una teglia 26×35 e permettono di ottenere 9 mattoncini.)
Ingredienti per il pan di spagna:
- 4 uova medie
- 100 g di farina 0
- 100 g di zucchero semolato
Ingredienti per la farcia:
- 130 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di panna fresca
- Marmellata d’arance amare
Ingredienti per la copertura:
- 200 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per il Pan di Spagna
Accendete il forno a 160°.
Con la planetaria o con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale finchè non avranno triplicato il loro volume – ci vorranno circa 10 minuti.
Unite poi la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola.
Versate l’impasto in uno stampo 26×35 rivestito di carta da forno e fate cuocere per 15 minuti, poi sfornate e fate raffreddare completamente.
Per la Farcia al cioccolato
In un pentolino scaldate la panna.
Quando sfiora l’ebollizione spegnete il fuoco e versate il cioccolato fondente, mescolando per farlo sciogliere, poi fate raffreddare.
Assemblaggio e decorazione dei mattoncini
Prendete il Pan di Spagna, rifinite i bordi e tagliate delle strisce larghe circa 3 cm e lunghe 24 cm; poi tagliate ogni striscia in tre parti lunghe 8 cm ciascuna.
Prendete un rettangolino, spalmatevi sopra 2 cucchiaini di ganache al cioccolato fondente, poi posizionatevi sopra un secondo rettangolino e spalmatevi sopra 2 cucchiaini di marmellata d’arance; in ultimo completate con il terzo rettangolino che chiuderà il vostro mattoncino.
Procedete così fino ad esaurimento delle tortine, poi posizionatele su un piatto e fatele riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire, poi immergetevi la base dei mattoncini.
Poggiateli su una griglia finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Con il resto del cioccolato create dei ghirigori sulla superficie dei vostri mattoncini.
Ileana dice
Adoro le merendine <3
Cerco di capirci qualcosa, sarebbe ora dopo anni e forse arrivo <3
cakesandco dice
Ile dai su partecipa ti aspettiamo! Per il regolamento completo vai sulla pagina del Lab, ti si chiarirà ogni dubbio http://cakeslab.blogspot.it/2016/10/libro-e-contest-di-ottobre-2016-tutti.html
Buona giornata
ipasticciditerry dice
Non ho capito molto … ad ogni modo questo tegolini o mattoncini, come preferisci, mi sembrano molto ben fatti e sicuramente golosi!! Sei bravissima, lo sai?
cakesandco dice
Grazie Terry 🙂 Allora ti spiego in sintesi come funziona il contest, in pratica ogni mese testiamo un libro. Da questo libro in più scegliamo una ricetta e con questa ci facciamo un contest il Creazy Taste, questo mese la scelta è caduta sui Mattoncini al cacao , che sono una riproduzione dei famosi tegolini. Chi partecipa al contest seguendo la ricetta che c’é nella locandina seguendo le linee guida sulle possibili modifiche che si possono apportare alla ricetta base, devono personalizzare la ricetta, proponendo una loro reinterpretazione.
Sul blog del Lab a questo link trovi tutto il regolamento nel dettaglio.
http://cakeslab.blogspot.it/2016/10/libro-e-contest-di-ottobre-2016-tutti.html
Ti aspettiamo se ce la fai ad essere dei nostri questo mese.
Un abbraccio
ipasticciditerry dice
Ahhh ecco, tipo il Re-cake. Ora ho capito. Se riesco molto volentieri. Grazie della spiegazione
cakesandco dice
Esatto Terry è più o meno la stessa cosa. Ti aspettiamo con piacere se ce la fai a partecipare.
Un abbraccio e buon fine settimana