Mini cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco
Premetto che questa è stata una preparazione di recupero estremo. Il fine settimana scorso ho preparato una crostata da portare ad una mia amica a Bologna, peccato che la prima base di pasta frolla al cacao, nella fretta di toglierla dalla teglia una volta cotta, si è rotta tutta perché non si era raffreddata a dovere, quindi oltre ad aver dovuto preparare un nuovo guscio di frolla, mi sono ritrovata con 250 gr di base di frolla al cacao tutta rotta da smaltire.
All’inizio ho pensato di mangiarla nell’intimità di casa mia a colazione, poi però mi sono resa conto che forse era un po’ troppa, quindi mi è venuta l’idea di riciclarla come base di queste mini cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco e direi che è stata un’ottima idea!
Ingredienti per 6 mini cheesecake al pistacchio:
Per la base di frolla al cacao
• 200 gr. di frolla al cacao già cotta ( in alternativa pari peso di frollini al cacao)
• 80 gr di burro fuso
Per la crema al pistacchio
• 1 uovo
• 250 gr di ricotta
• 80 gr di zucchero
• 1 cucchiaio di crema di pistacchi
Per la copertura di ganache al cioccolato bianco e pistacchi
• 110 gr di cioccolato bianco
• 50 ml di panna fresca
• 8 gr di zucchero invertito oppure, in alternativa, miele d’acacia
• 125 ml di panna fresca
• 1 cucchiaino di crema di pistacchi
• Granella di pistacchio per guarnire
PREPARAZIONE:
Frullate il guscio di pasta frolla spezzettato e mescolatelo con il burro fuso.
Foderare degli stampini per crostatine con carta forno e pressate bene il composto di frolla e burro al loro interno, creando una base. Poi ponete le basi di frolla in frigorifero per 45 minuti per far compattare il tutto.
Intanto dedicatevi alla preparazione della crema di pistacchi. Amalgamate in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la ricotta e la crema di pistacchio, avrete così ottenuto la crema al pistacchio e ricotta che metterete da parte.
Quando le basi di frolla si saranno compattate toglietele dal frigorifero e versatevi sopra la crema, ed infornate le mini cheesecake in forno statico a 180° per circa 20/ 25 minuti. Una volta cotte sfornatele e lasciatele raffreddare per bene prima di riporre le mini cheesecake in frigorifero a riposare tutta la notte.
Mentre state cuocendo le mini cheesecake dedicatevi alla preparazione della ganache da copertura al cioccolato bianco e pistacchio.
In un pentolino portate a bollore i 50 ml di panna fresca con lo zucchero invertito, nel mentre sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco, quando sarà sciolto versatevi sopra in due riprese, mescolando bene, la panna calda, a questo punto aggiungete anche il cucchiaino di crema di pistacchi ed amalgamate bene, poi versate tutti in una volta i restanti 125 ml di panna fresca ben fredda e mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Ponete quindi la ganache in frigorifero per una notte, ed al momento di utilizzarla montatela con le fruste.
Il giorno seguente, dopo aver montato la ganache al cioccolato bianco e pistacchi, decorate con quest’ultima le vostre mini cheeesecake, io ho utilizzato una saccapoche con beccuccio a stella. Infine completate cospargendo con la granella di pistacchio ogni mini cheesecake.
Con questa ricetta partecipo al contest La magia dei dolcetti organizzato da Le cosine buone
Quando il caso é disperato la provvidenza é vicina!
Belle e buone queste mini-cheescake, non vedo l’ora di provarle!
Grazie
Che bontà….solo a guardare!
Adoro il pistacchio,questo dolce è favoloso,ne gradirei una fetta. l’idea del riciclo della frolla è ottima,in cucina non si butta mai niente
brava
Grazie per aver partecipo al contest con questa ricetta 🙂
In bocca al lupo e a presto!
Crepi! 🙂 grazie e a presto!