Le fragole sono sempre stati uno dei miei frutti preferiti. Ottime come ingrediente in moltissimi dolci classici e non solo, io le amo anche da sole con un goccio di limone come goloso e fresco spuntino. Quindi approfittando delle ormai ultime fragole di stagione, la prima delle due ricette che ho scelto dal libro di questo mese “Cheesecake!” di Mauro Padula e Carolina Turconi per il Cakes Lab non potevano che essere le mini New York cheesecake variante fragole e avena. E’ una ricetta molto semplice da preparare, una base di biscotti integrali e fiocchi d’avena tostati, una delicata crema al formaggio come ripieno e una golosa salsa alle fregole a sormontare il tutto. Unico neo queste mini cheesecake vanno cotte al forno, ma non preoccupatevi grazie alle mono porzioni non necessitano di tempi di cottura lunghi, quindi anche con il caldo afoso di questi giorni é una preparazione che si può affrontare. Passiamo quindi alla ricetta o meglio alle ricette, vi dice niente il termine “variante” nel titolo.. allora leggete attentamente le note in fondo perché vi dico in due righe come preparare anche la New York cheesecake classica.
Mini New York cheesecake variante fragole e avena
Ingredienti:
Per la base:
- 220 gr. di biscotti integrali
- 50 gr. di fiocchi d’avena
- 80 gr. di burro
Per la crema:
- 250 gr. do philadelphia
- 125 gr. di ricotta
- 100 gr. di panna acida
- 50 gr. di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 20 gr. di amido di mais
- la scorza grattugiata di un limone
- il succo di mezzo limone
Per la salsa alle fragole:
- 225 gr. di fragole lavate e mondate
- 3 cucchiai di zucchero
- il succo di un limone
- 1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione:
Iniziate preparando la base delle mini-cheesecake. Tritate i biscotti integrali e aggiungete il burro fuso. Unite i fiocchi d’avena precedentemente tostati in una padella antiaderente e amalgamate bene il tutto.
Distribuite il composto sul fondo e sui bordi degli appositi stampini o in dei pirottini di carta collocati in una teglia per muffins, io ho utilizzato una teglia per muffin da 12. Pressate bene le basi con l’aiuto di un cucchiaino.
Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti.
In una ciotola mescolate il formaggio e la ricotta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite lo zucchero in più riprese sempre mescolando. Incorporate l’uovo fate assorbire l’uovo al composto e poi unite il tuorlo.
Sempre mescolando unite l’amido di mais setacciato, la scorza grattugiata del limone e la panna acida. Infine unite il succo filtrato di limone e amalgamate.
Distribuite la crema ottenuta negli stampini e infornate a 160° in forno preriscaldato per 20′ minuti.
Fate raffreddare le mini-cheesecake a temperatura ambiente, poi ponetele in frigorifero per almeno 6 ore.
Accompagnate le mini-cheesecakes con una salsa alle fragole preparata cuocendo per circa 10 minuti le fragole con tre cucchiai di zucchero e il succo filtrato del limone. Pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il cucchiaio di amido di mais stemperato in poca acqua fredda.
Mescolate la salsa alle fragole e lasciatela raffreddare prima di servirla con le mini-cheesecake.
Note:
- Nel libro non è precisato però quante mini-cheesecake si ottengono quindi io vi posso dire che ho utilizzando una teglia per muffin da 12 ho ottenuto esattamente 12 mini cheesecake.
- Malgrado non ci sia scritto quante mini cheesecake otterrete le dosi degli ingredienti sono perfette non è avanzato nulla.
- Essendo queste mini cheesecake una variate della classica New York cheesecake eliminando i fiocchi d’avena e aumentando di 30 gr. i biscotti necessari per la preparazione della base, raddoppiando le dosi della crema e cuocendo la torta in uno stampo di 18 cm di diametro in forno sempre a 160° però a bagno maria per circa 1 ora e 15 minuti avrete realizzato la ricetta base dalla New York cheesecake 🙂
- Il dolce è molto buono. Ovviamente senza la salsa alle fragole risulta un’anonima cheesecake ma questo può essere considerato un pregio perché partendo dalla ricetta base e variando il tipo di biscotti della base, modificando la copertura magari adoperando marmellate o frutta fresca o ancora utilizzando altri tipi di frutta per preparare la salsa potrete realizzare infinite varianti di questa ricetta.
La prima ricetta di questo mese quindi si merita una bella faccina sorridente.
Vi aspettiamo come ogni mese per giocare con noi con il Crazy Taste questo mese la ricetta base che potete reinterpretare è la cheesecake allo yogurt senza cottura
Davvero un’ottima alternativa golosa!!! Bellissime e sicuramente buone!!!
Grazie Letizia!
Un abbraccio