Una deliziosa mousse soffice al cioccolato arricchita dall’aroma particolare della Guinness, perfetta come fine pasto in una cena speciale. Può essere preparata in anticipo e si fa in un batter d’occhio. La ricetta originale è del sito Guinness Storehouse, dove potrete trovare tante altre interessanti ricette che hanno fra gli ingredienti questa buonissima birra Irlandese.
Mousse di cioccolato alla Guinness
Ingredienti per 4 persone
- 5 uova
- 175 gr. di cioccolato extra fondente
- 50 gr. di zucchero semolato
- 57 gr. di burro
- 50 ml di Guinness draught
Per decorare:
- Mirtilli rossi
Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, tagliato a tocchetti, assieme al burro. Quando sarà sciolto togliete dal fuoco, aggiungete la Guinness e mescolate bene.
Montate a neve ben ferma gli albumi.
Lavorate, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, i tuorli con lo zucchero fino a quando non risulteranno soffici. A questo punto unite al composto di tuorli e zucchero il cioccolato fuso e poi gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando non si sarà ben amalgamato il tutto.
Trasferite la mousse in delle coppette, o bicchieri e decorate con i mirtilli rossi. Potete conservare la mousse in frigorifero fino al momento di servirla.
Ma dai, che bella idea!!!!! Ti aspetto presto nel mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/ *_*
Grazie Ale. Passata questa sera da te…bellissimo blog . BRAVISSIMA.
A presto
E’ da tempo che vorrei preparare un dolce con la Guinness, e per ora non l’ho ancora fatto! Potrei partire da questa mousse! Mi hai dato una golosa idea! Brava gallinella!
Grazie Morena! Si dai provala ne sarei davvero felice, poi veramente, come avrai notato, si prepara in 5 ‘ minuti e se intorno hai gente che ama il cioccolato sparisce anche in meno tempo. 😉
Un abbraccio
Ciao! Ti sto inserendo nel contest! A presto!
Grazie Eva. A presto!
Eli, questa è sensazionale!!!!! Mi viene voglia di affondarci un cucchiaio ^_^