Muffins mele noci e cannella semintegrali: tutti i profumi dell’autunno racchiusi in un piccolo dolcetto rustico, goloso e profumato. Benvenuto Autunno!
L’autunno è arrivato anche sul blog! Come promesso da questa settimana anche in cucina faccio entrare tutti gli ingredienti autunnali, con i loro profumi speziati e i loro colori che racchiudono tutte le sfumature del marrone e del viola. Con Ottobre si entra nel pieno dei dolci da forno, delle torte di mele, della frutta secca delle spezie. La cucina, come la natura, si prepara all’arrivo dei mesi più freddi. C’è poco da dire, l’autunno, insieme alla primavera, è sicuramente uno dei periodi dell’anno preferiti. Quindi questi mesi me li voglio vivere a pieno, sia dentro che fuori dalla cucina, e comincio proprio con questi muffins mele noci e cannella semintegrali, che credo simboleggino al meglio questa stagione. Perfetti a colazione o a merenda, con un buon tè daranno il loro meglio.
La ricetta è tratta dal libro di California Bakery, pasticceria dove mi piace sempre fermarmi per una sosta golosa quando capito a Milano. Io ho sostituito solo lo zucchero di canna normale con quello di canna integrale, più umido, fine e dal sapore caramellato.
Muffins mele noci e cannella semintegrali -La ricetta

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
6-8 muffins
|
- 120 ml di latte fresco intero a temperatura ambiente
- 1 uovo leggermente sbattuto
- 75 g farina bianca 00
- 85 g farina integrale
- 30 g zucchero di canna integrale
- 7 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 60 g burro fuso
- 1 mela piccola Golden o Granny Smith
- 5 g cannella in polvere 1 cucchiaino raso
- 50 g noci tritate
- 50 g zucchero di canna integrale
- 2,5 g cannella in polvere la punta di un cucchiaino
Ingredienti
Per i muffins
Per la decorazione
|
![]() |
- Setacciate le due farine e il lievito. Versate in una ciotola capiente la farina 00, la farina integrale, il lievito, lo zucchero, il sale, la cannella, le noci tritate e la mela precedentemente, sbucciata e tagliata a cubetti piccolini.
- Mescolate e formate una cavità al centro, lasciando un sottile strato di farina sul fondo del recipiente stesso e versate l'uovo sbattuto, il latte e il burro fuso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno.
- In una ciotola amalgamate la cannella allo zucchero. Riempite le sagome di uno stampo per muffins, precedentemente rivestite con dei pirottini di carta, per 3/4, cospargete con lo zucchero di canna mescolato con la cannella e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!
- Sfornate e lasciate riposare per una ventina di minuti a temperatura ambiente i vostri muffins mele noci e cannella prima di togliere i pirottini dallo stampo.
Conservateli a temperatura ambiente per massimo 2 giorni.
Ovviamente non potevo esimermi da fare qualche foto con sfondo scuro a questi muffins. Diciamo che così li vedete in versione colazione e versione merenda serale. 😛
Potrei fare follie per averne uno da mangiare adesso!!
Adoro le mele abbinate alla cannella e non potrò che provare quanto prima questi deliziosi muffin!
Grazie per averli condivisi!
Baci baci e buon proseguimento di giornata! :-)))))))))
Ciao carissima, spero tu abbia passato una bella estate. Devo andare a vedere che si dice dalle parti di un noto condominio. 😉
Buona serata
le colazioni rustiche, sostanziose e genuine mi conquistano sempre! se ci sono mele e noci allora non resisto proprio… di questi dolcetti ne mangerei uno dietro l’altro! bellissima ricetta eli!