Si riparte a pieno ritmo con il Cakes Lab dopo la presentazione della ricetta base per partecipare al Crazy Taste di questo mese, la golosissima Torta base al cioccolato, partiamo con la prima delle ricette che noi dello staff e la vincitrice del contest di settembre testeremo per voi dal libro “Pasticceria Vegana” di Dinja Gulin. La prima ricetta che ho scelto di provare questo mese è un morbido pane aromatizzato al tè nero, perfetto a colazione o per una sana merenda, accompagnato magari dallo stesso tè utilizzato per la preparazione della ricetta. Un pane ricco di frutta secca e di spezie, che a me ha ricordato molto i pani irlandesi da colazione, ma più profumato e pieno di sapori. Inoltre è un pane che ha un grande vantaggio ossia quello di fungere da svuota dispensa, come suggerisce l’autrice stessa del libro, si possono variare a piacimento molti degli ingredienti come la frutta secca, i semi e le spezie adoperando quelli che avete in dispensa e che non sapete come utilizzare.
Pane ricco aromatizzato al tè
Ingredienti: (Dosi per 8-10 fette)
- 60 gr. di prugne secche
- 60 gr. di datteri
- 40 gr. di mirtilli rossi essiccati
- 2 cucchiai di bacche di goji essiccate
- 60 gr. di uvetta
- 330 ml di tè nero e carico, caldo
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero o di riso
- la scorza e il succo di un’arancia
- 65 ml. di olio di girasole
- 200 gr. di farine miste (per esempio farina di farro più farina di grano tenero)
- 1 cucchiaino di polvere lievitante
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 punta di cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 punta di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
- 110 gr. di anacardi tritati
- 11o gr. di noci tritati
- 3 cucchiai di nocciole o di pinoli tritati
– Uno stampo da plumcake da 1 kg
Preparazione:
Riducete tutta la frutta essiccata in pezzetti grandi circa come l’uvetta. Mettetela in una ciotola e versatevi sopra il tè caldo. Lasciate in infusione per 30 minuti o di più.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Aggiungete alla frutta lo sciroppo, la scorza e il succo d’arancia, l’olio e mescolate bene.
In un’altra ciotola, mescolate la farina, la polvere lievitante, il bicarbonato, il sale, la cannella, la noce moscata, lo zenzero, gli anacardi, le noci e le nocciole o i pinoli. Unite il composto al mix di frutta e mescolate ancora con un cucchiaio di legno fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Trasferite l’impasto nello stampo ben unto e livellatelo con una spatola. Cuocete nel forno preriscaldato per 45/55 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciatelo nello stampo per 10 minuti prima di toglierlo e farlo raffreddare su una gratella.
Servite con una tazza dello stesso tè che avete usato nella preparazione del pane.
Note alla ricetta
- Inutile dire che la ricetta ha conquistato tutti sia onnivori che vegetariani, non ho avuto modo di far testare il pane anche ad amici vegani ma credo che ne sarebbero rimasti soddisfatti.
- Non ci sono note negative alla ricetta, le proporzioni degli ingredienti sono perfette per la misura di stampo da plumcake indicata e ogni passaggio della preparazione è spiegato in maniera precisa e accurata.
Comincia quindi più che bene il viaggio nei dolci vegani con questa ricetta che si merita una faccina super sorridente.
Silvia dice
Da vera appassionata di semi e frutta secca questo pane é sicuramente l’ideale per me. Con l’aroma del té, poi è perfetto per i piovosi pomeriggi autunnali.
Bella ricetta, grazie Elisabetta 🙂
Un caro saluto
Silvia
Elisabetta Cuturello dice
Si Silvia è stato una piacevolissima sorpresa anche per me. Io poi amò particolarmente il té quindi non potevo non provarlo. Credo che lo rifarò spesso.
Baci
Eli dice
Questo cake dev’essere una vera delizia!! Immagino il sapore e la consistenza fantastica date dalla frutta secca… 🙂
Elisabetta Cuturello dice
Si è un pane dolce veramente ottimo, i sapori si amalgamano alla perfezione. Inoltre è un ottimo vuota dispensa e si può variare la frutta secca e i semini creando sempre gusti nuovi.
Grazie per la visita 🙂