Panini napoletani
Questo mese, non ho fatto in tempo a iscrivermi all’ormai consueto gioco tra la bloggalline: “Scambiamoci una ricetta” Ma visto che nell’angolo delle ritardatarie ero in ottima compagnia , io e altre quattro blogger abbiamo deciso di fare uno scambiamoci la ricetta inter nos. E così eccomi qui a presentarvi questa ricetta tipicamente napoletana presa in prestito da una napoletana doc: Giorgia del blog Barbie magica cuoca.
Tante sono le ricette della tradizione napoletana nel suo blog che vi invito a visitare, e la scelta non è stata certo facile, ma alla bontà dei rustici napoletani io non ho saputo resistere e quindi mi sono buttata a capofitto su questi panini napoletani davvero spettacolari. Io ne ho modificato in parte la farcitura, utilizzando il cacio cavallo piccante e la pancetta di cinta senese, per tutto il resto ho seguito fedelmente i consigli di Giorgia, anche quello per una versione alternativa di creare una pizza rustica di rose. Il risultato che ve lo dico a fare credo si commenti da solo dalle immagini, per sentire il profumo e il sapore, invece, beh non vi resta che provare la ricetta!
Panini napoletani – La ricetta
Ingredienti x 12 panini napoletani grandi
Per l’impasto dei panini
- 500 g di farina 00
- 100 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 ml di latte intero fresco
- 12 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Per la farcitura (ingredienti personalizzabili)
- 150 g di formaggio caciocavallo piccante
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 100 g di pancetta di cinta senese
Preparazione dei panini napoletani
L’impasto
Fate sciogliere il lievito nel latte riscaldato e aggiungetelo alla farina, allo zucchero e all’acqua nella ciotola del mixer.
Lavorate l’impasto a velocità media, quando gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro aggiungete l’olio, il sale e il pepe. Continuate a lavorare finché non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
Fate riposare il panetto coperto con la pellicola per circa 2 h fino al suo raddoppio.
Sgonfiate il panetto e stendetelo con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata formando un rettangolo.
Farcitura e cottura dei panini
Disponete la vostra farcitura sul rettangolo e pressatela leggermente con le mani. Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo formando un lungo cordone.
Tagliate dei panini della larghezza di circa 2-3 dita. Foderate con della carta forno una teglia rotonda e disponete i panini concentricamente nella teglia con uno dei due lati con l’imbottitura a vista verso l’alto, distanziandoli tra loro; poi con la successiva lievitazione si uniranno l’uno con l’altro creando una bellissima pizza a forma di rose.
Copriteli con un canovaccio pulito e fateli lievitare per circa 1 h, o comunque fino al raddoppio.
Spennellate con il rosso d’uovo la superficie e infornate in forno preriscaldato a 190° in modalità statica per circa 30 minuti.
Servite tiepidi.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Sono io, Sandra
sandra dice
GNAMMMMM!!!!
tizi dice
eh si, direi che le foto parlano da sole! questi panini sono un concentrato di golosità, così belli farciti… sarebbero l’ideale come aperitivo a quest’ora, e sono convinta che alla fine ne farei una vera e propria cena visto che è difficile fermarsi e mangiarne uno solo!
complimenti cara!
cakesandco dice
Esatto, faresti la fine che ho fatto io: un quarto di teglia sparito nel giro di 15 minuti. Ahah. I rustici napoletani sono così uno tira l’altro.
Un abbraccio e buon fine settimana.