La pasta con le alici è uno di quei primi che con il minimo sforzo vi faranno fare un figurone con chi ama il pesce. Il sughetto si prepara praticamente nel mentre si cucina la pasta, quindi è la ricetta perfetta per chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta col pesce fresco.
Pasta con le alici
Ingredienti:
- 150 gr. di alici fresche già pulite e sfilettate
- 160 gr. di linguine
- 6 pomodorini ciliegini
- 1 filetto d’acciuga
- Peperoncino in polvere qb.
- Mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo qb.
- Sale
- Olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Sciacquate le alici sotto l’acqua corrente, asciugatele con delicatezza con della carta da cucina e mettetele da parte. Lavate e tagliate in quattro spicchi i pomodorini, pelate e schiacciate lo spicchio d’aglio, e lavate e sminuzzate qualche ciuffo di prezzemolo.
Portate a bollore in una pentola capiente l’acqua per la pasta, salate e mettete a cuocere le linguine.
Nel frattempo in una padella anti aderente ponete un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio il filetto d’acciuga, il peperoncino e fate rosolare a fuoco basso qualche minuto. Eliminate quindi lo spicchio d’aglio, aggiungete in padella le alici e fate rosolare qualche istante poi sfumate con il vino bianco, quando il vino sarà quasi del tutto evaporato unite i pomodorini, aggiustate di sale e lasciate cuocere circa 5’/ 6′ minuti quindi spegnete il fuoco. Quando la pasta è al dente scolatela e assieme ad un mestolo d’acqua di cottura ponetela nella padella del sugo, accendete di nuovo il fornello e fate amalgamare per bene la pasta col sughetto, poco prima di spegnere il fuoco aggiungete un’altro filo d’olio e completate con po’ di prezzemolo. Impiatte e servite immediatamente.
Erica Di Paolo dice
Wow che meraviglia! E che splendida presentazione. Finalmente riesco ad “assaggiarlo”. Ieri avevo visto la foto, ma non ho avuto tempo. Oggi ci sono, presente e affamata ^_^
Bravissima, un bacione.
cakesandco dice
Grazie mille presente e affamata… 😉