Da quando ho la pasta madre e Nunzia del blog Miele di Lavanda mi ha fatto scoprire sul suo blog la ricetta delle fette biscottate, ormai quasi ogni due settimane in casa mia si biscotta. La ricetta che vi propongo oggi è quella di Nunzia che trovate qui io ho soltanto cambiato la farina sostituendola con quella integrale e omettendo il cacao, perché volevo delle fette biscottate leggere e rustiche, ma provate anche la sua ricetta se volete qualcosa di più sfizioso non ve ne pentirete.
Fette biscottate integrali
Ingredienti: ( per uno stampo da plumcake di 25 cm circa 250 gr. di fette biscottate )
- 230 g di farina di grano tenero tipo integrale, macinata a pietra (Petra 9) (versione con li Li.co.li. 250 g )
- 57 ml di latte fresco intero
- 57 ml di acqua
- 75 g di pasta madre rinfrescata (Li.co.li. 50)
- 37 g di zucchero
- 12 g d’olio d’oliva
- 2 g di sale
- ½ cucchiaino di malto o in alternativa miele d’acacia
Preparazione:
Sciogliete la pasta madre in una ciotola con il latte e l’acqua entrambi tiepidi, unite quindi il malto, la farina setacciata, lo zucchero e il sale e cominciate ad impastare. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete l’olio d’oliva e continuate ad impastare fino a quando l’olio non sarà ben assorbito e l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.
Ponete l’impasto ottenuto a lievitare in una ciotola per tre ore coperto da pellicola o da un canovaccio pulito.
Trascorse le prime tre ore di lievitazione, cospargete di farina una spianatoia e rovesciatevi sopra la pasta, schiacciatela per bene con le mani appiattendola e formando un rettangolo, piegatela in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, riformate quindi una palla che riporrete a lievitare un’altra ora, sempre coperta con la pellicola. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e arrotolatelo in modo da formare un cilindro all’incirca della stessa misura dello stampo da plumcake. Foderate con della carta forno lo stampo da plumcake e sistemate all’interno l’impasto e lasciatelo lievitare lontano da correnti d’aria per altre 5/6 ore sempre coperto da pellicola (l’impasto vedrete che arriverà quasi a filo del bordo dello stampo da plumcake raddoppiando il suo volume). Trascorsa l’ultima lievitazione infornate a 160° in forno preriscaldato per circa 40’/50′ minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il plumcake prima di toglierlo dallo stampo e farlo asciugare per bene. Dopo circa dodici ore affettate il plumcake a fette spesse circa 1 centimetro e infornate per la tostatura in forno preriscaldato a 140° per 30’/40′ minuti rigirandole a metà cottura. Lasciate raffreddare e gustate ;-).
Che meraviglia….. e che soddisfazione farle in casa, vero? Grande!!
Grazie! Si hai detto bene Erica è un po’ lunga come preparazione ma dà veramente grande soddisfazione farle in casa. 🙂