Plumcake al mascarpone variegato al cacao un dolce da forno soffice e goloso e che si prepara in poche e semplici mosse.
Il Plumcake al mascarpone variegato al cacao è il dolce perfetto a colazione o a merenda. Al posto di burro e latte c’è il mascarpone formaggio che contiene pochissimo lattosio, e che quindi, rende il dolce adatto anche agli intolleranti al lattosio, se poi usate la versione completamente senza lattosio del mascarpone, che si trova in qualsiasi supermercato, stante ancora più tranquilli.
La ricetta di questo plumcake al mascarpone variegato al cacao è davvero semplice ed in poche mosse porterete in tavola un plumcake diverso dal solito. Le nibs di cacao che trovate sul dolce sono facoltative e potete comunque sostituirle con delle gocce di cioccolato.
Plumcake al mascarpone variegato al cacao – Le ricetta

Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di riso
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g di cacao amaro in polvere
- nibs di cacao qb per decorare la superficie del dolce (facoltativi)
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscaldate il forno, in modalità statica, a 180° In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete le uova una alla volta, poi l'olio di riso e in fine il levito e la farina precedentemente setacciati e mescolate bene sempre con le fruste elettriche. Dividete il composto ottenuto in due ciotole e aggiungete in una di esse il cacao amaro in polvere e mescolate bene per amalgamare il cacao al composto.
- Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake da 25 cm e disponetevi all'interno l'impasto a cucchiaiate alternando una cucchiaiata d' impasto semplice ad un'altra d'impasto al cacao, continuate così fino a terminare i due composti. Infine distribuite sulla superficie del vostro plumcake i nibs di cacao. Infornate il plumcake, in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornarlo, controllate comunque con uno stecchino che sia cotto, se cotto sfornatelo e fatelo raffreddare prima di sformarlo dallo stampo e servirlo.
Eh… ma allora dillo che ci vuoi tutte ciccie cicciose!!!! :-DDDDDDDDDDDDDDDD
Golosissimo questo cake e la sofficità l’hai immortalata benissimo con i tuoi scatti!
Lo metto subito nella lista del “to do” che tra qualche settimana partecipo ad una vendita di dolci per beneficienza e so già che andrà a ruba!!
Grazie per averlo condiviso!
Un abbraccio grandissimo, bella bimba! ♥
No, io non vi voglio tutte ciccie cicciose, io vi voglio tutte felici ! 🙂
Partecipi a una vendita di dolci per beneficienza, impazziranno per i tuoi dolci!
Grazie a te cara un abbraccio. ♥
:-* :-* :-*
Sai che non sapevo che il mascarpone contenesse poco lattosio? ti è venuto benissimo, ha una texture meravigliosa
Si, io l’ho scoperto perché ho un’amica che è intollerante al lattosio e mi ha detto che il mascarpone è il formaggio che ne contiene di meno in assoluto. Comunque si credo che la texture quasi vellutata sia anche merito del mascarpone.
Buona giornata. 🙂
E ma allora mi associo a quello che ti ha scritto Emmetti’: ci vuoi tutte ciccia e brufoli? Perchè ad avere in casa questa meraviglia quanto durerebbe una fettina per volta? Un giorno? Forse nemmeno. Comunque guarda che il tuo plumcake sfida le leggi della gravità.. Alti cosi’ difficilmente ne ho visti 🙂
E io ti rispondo come ho risposto a Emmettì io vi voglio donne felici non cicca e brufoli. Si sa’ il cacao fa bene all’umore se lo metti in un plumcake funziona ancora meglio. 😉 ♥
Secondo te posso sostituire la farina normale con quella di riso? O ci perde?🤔
Grazie 😊
Puoi provare dovrebbe venire bene lo stesso, forse si allungano solo i tempi di cottura.
Grazie mille! 😊
Ciao! Come posso sostituire l’olio di riso?
Ciao, con qualsiasi olio di semi . 🙂