Plumcake all’arancia con ganache al cioccolato fondente profumato e goloso
Questo plumcake unisce il gusto dell’arancia a quello del cioccolato fondente, un accoppiata vincente che non delude mai.
Il tutto accompagnato da una simil composta d’arancia preparata unendo la polpa e la scorza d’arancia al miele.
Questo plumcake senza burro è perfetto sia a colazione che a merenda servito magari con una tazza di tè all’arancia.
Plumcake all’arancia con ganache al cioccolato e composta d’arance
Ingredienti :
Per il plumcake:
- 300 gr. di farina 00 (debole)
- 3 arance rosse non trattate
- 200 gr. di zucchero
- 110 gr. di latticello
- 3 uova grandi
- 100 ml. d’olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
Per la composta d’arance:
- 2 cucchiai di miele
- Parte della polpa e della scorza delle 3 arance rosse di cui sopra
Per la ganache al cioccolato:
- 60 ml. di panna fresca
- 60 gr. di cioccolato fondente al 70%
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake.
Con il pelapatate togliete la buccia a metà di una delle tre arance, avendo cura di tralasciare la parte bianca. Con un coltello da cucina tagliate la scorza a listarelle sottili e tenete da parte. Grattugiate l’altra metà di scorza e quella delle arance rimanenti e mettete da parte.
Sbucciate a vivo le arance e tagliate la polpa ottenuta a cubetti e ponetela in una ciotolina assieme alle listarelle di scorza d’arancia.
Spremete il succo dagli scarti delle arance, ossia i pezzi con la pellicina bianca, risultanti dall’aver sbucciato a vivo le arance, dovreste ottenere circa mezza tazza di succo d’arancia, e tenete da parte.
In una ciotola mescolate assieme lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata, aggiungete il succo d’arancia e il latticello e mescolate bene. Unite le uova una alla volta e l’olio extra vergine d’oliva e amalgamate bene il tutto. Setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato e un pizzico di sale in un’altra ciotola, quindi uniteli sempre mescolando al composto, amalgamando bene fino a che l’impasto non sia omogeneo e liscio.
Trasferite il composto nello stampo da plumcake, infornate e cuocete fino a doratura circa 50’/60’ minuti (fate comunque sempre la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare il plumcake nello stampo per circa 15’ minuti, poi sformate e lasciatelo raffreddare completamente per circa 2 ore.
Nel frattempo unite nella ciotola con i cubetti d’arancia e le listarelle di scorza d’arancia il miele e mescolate delicatamente e tenete da parte la composta così ottenuta.
Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente. Ponete sul fuoco un pentolino con la panna non appena raggiungerà l’ebollizione, spegnete il fuoco e versate la panna sui pezzetti di cioccolato che avrete posto in una ciotola, lasciate riposare 5’minuti e poi mescolate il tutto fino a far sciogliere completamente il cioccolato e ad ottenere una ganache liscia e lucida.
Fate quindi colare la ganache sul plumcake ormai ben freddo e lasciate riposare per circa un’ora. Servite il plumcake accompagnato dalla composta d’arancia e miele.
alessandra dice
domani vengo a fare colazione da te =) a parte le battute: cosa sono il latticello e la farina debole?
cakesandco dice
Mi dispiace Ale ma è già stato fatto fuori … 🙂
In quanto alle tue perplessità la farina debole è la comune farina 00 si dice debole perchè solitamente questo tipo di farina sviluppa poco glutine. In parole povere maggiore è la forza della farina, maggiore è la sua capacità, a contatto con l’acqua, di sviluppare una tenace maglia glutinica negli impasti. E quindi a seconda dei prodotti che si vogliono utilizzare si utilizzano farine con forza diversa. Nelle farine in commercio nella grande distribuzione è difficile trovare delle indicazioni sulla forza della farina. Solitamente se sono riportati sulla confezione i valori nutritivi della farina la forza di quest’ultima si può ricavare dalla percentuale delle proteine in essa contenute. Indicativamente più alto è il valore delle proteine più la farina è forte. Ti ho dato una spiegazione un po’ sommaria ma spero di averti chiarito la faccenda.
Il latticello invece è quello che resta della trasformazione in burro della panna. In commercio lo vendono già pronto, ma in questa ricetta può essere sostituito benissimo, secondo me, con dello yogurt anche vegetale.
Ps: il Plumcake comunque lo si può sempre rifare quando vuoi anche perchè ho da smaltire le arance dalla Calabria 😉