La pumpkin Pie è il dolce per eccellenza del Thanksgiving Day. Un’antica festa di origine cristiana che si festeggia negli Stati Uniti e in Canada per ringraziare Dio per il raccolto e per i doni dell’anno trascorso. Quella che vi propongo oggi è la ricetta originale america, tratta da un libro, The perfect pie, che mi sta regalando tante soddisfazioni. Comprato quest’estate negli Stati Uniti, raccoglie al suo interno tutte le torte classiche della tradizione americana e ancora non c’è ne una, fra quelle che ho provato che si sia rivelata un flop. Michel Stuart, l’autrice del libro, raccomanda solo una cosa di fondamentale importanza per la riuscita di questa delizia: preparare la purea di zucca in casa, partendo dalla zucca fresca, senza ricorrere ai prodotti pre confezionati. Io non posso che darle ragione, preparare la purea sarà anche un po’ faticoso ma ne vale la pena. Il sapore di questa torta vi ripagherà del tempo necessario per prepararvi in casa la purea ve l’assicuro.
Pumpkin Pie
(Ricetta tratta dal libro “The perfect pies”)
Ingredienti: (per uno stampo da 24 cm di diametro)
Per la base
- 80 gr. di burro freddo a pezzetti (la ricetta classica prevede il crisco ingrediente molto utilizzato nella cucina americana, ma che non si trova facilmente in Italia, se lo trovate bene altrimenti adattatevi e utilizzate il burro, la torta sarà ottima lo stesso )
- 150 gr. di farina bianca 00 setacciata
- 2 gr. di sale
- 2,5 cucchiai di acqua ghiacciata
- panna fresca qb. per spennellare i bordi della pie
Per il ripieno
- 300 gr. di purea di zucca (Ricavata da una zucca intera di 2 kg , sbucciata poi cotta al vapore e filtrata eliminando tutta l’acqua passandola attraverso una garza di stoffa, per intenderci il panno che si utilizza per colare il formaggio, una volta ottenuta la purea per renderla omogenea va frullata.)
- 250 gr. di latte condensato (Il mio era home made, prossimamente posterò la ricetta)
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale fino
Preparazione:
Per la crosta:
Unite in una ciotola la farina, il sale.
Lavorate il burro e gli ingredienti secchi con le lame di due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete man mano l’ acqua ghiacciata aggiungetene poca per volta, il quantitativo necessario dipende dal grado di assorbimento della farina che utilizzerete e dall’umidità che c’è nella vostra cucina, e lavorate fino a formare un panetto con l’impasto. Riponete in frigorifero per almeno 30′ minuti.
Preriscaldate il forno a 200°.
Per il ripieno:
Mescolate assieme, in una ciotola capiente la purea di zucca, il latte condensato, le uova, la cannella e il sale e incorporate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 24 cm di diametro.
Riprendete l’impasto della base delle pies dal frigorifero e stendetelo su un piano di lavoro ben infarinato ad uno spessore di circa 5 / 6 mm e rivestite lo stampo.
Riempite la base della torta con la farcia alla zucca. Ripiegate i bordi della base verso l’interno e con le dita, usando il pollice e l’indice, pizzicate i bordi della pasta per creare la classica decorazione della pumpkin pie.
Spennellate la superficie con la panna fresca per ottenere la classica doratura delle pies.
Infornate la torta, dopo 1o minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura della torta per altri 35 minuti, o finché la torta non risulterà stabile al centro. Lasciate raffreddare la torta per 1 ora e mezza prima di servirla.
La torta va servita fredda o a temperatura ambiente,magari accompagnata da della panna montata.
La torta una volta cotta può essere conservata in frigorifero per circa 4 giorni.
Guarda Elisabetta, allora me lo fai apposta.. Ho comprato la scorsa settimana due zucche mantovane e pensando di usarle per i panini, le ho subito pulite e frullate così ho una bella purea già pronta.. Poi volevo anche dirti che oltre alla magnifica ricetta, le tue foto sono veramente belle..
Un bacione ❤️
Grazie Gaia i tuoi commenti mi fanno sempre gioire. E’ un piacere per me leggerli. La purea, almeno per me, è stata un lavoraccio prepararla ma devo dire che effettivamente ne vale la pena. Come avrai notato per le foto ormai sono diventata una fan dello sfondo nero, non riesco più a farne almeno ahah.
Un abbraccio e grazie mille.