Gli Spritz alla vaniglia sono dei profumatissimi e fragranti biscotti alla vaniglia perfetti a colazione ma anche a merenda con un buon tè.
Gli Spritz alla vaniglia sono biscotti tipici del Natale delle regioni del nord Europa ma visto la loro bontà io direi di non fare troppo i precisini e sdoganarli come biscotti perfetti per tutto l’anno.
Friabili e profumati sono semplicissimi da preparare, unica nota particolare la presenza del fleur de sel un particolare tipo di sale francese che si forma come una crosta sottile e delicata sulla superficie dell’acqua di mare mentre evapora, che darà un tocco speciale a questi biscotti, unito all’intenso profumo dei semi di vaniglia.
Ecco, visto che questi biscotti sono fatti con pochi ingredienti cercate di fare in modo che questi pochi ingredienti siano di buona qualità, quindi burro buono, semi di baccello di vaniglia, niente vanillina o estratto di vaniglia per favore, pena la riuscita ottimale dei biscotti, consiglio quello di utilizzare ingredienti di buona qualità che vale sempre, ma a maggior ragione quando la ricetta è molto semplice e con pochi ingredienti che devono esaltarsi a vicenda.
La ricetta che vi propongo è tratta dal libro Regali Golosi si Sigrid Verbert e questi biscotti sono stati, insieme ad altri parte dei regali golosi che ho preparato per i miei amici Natale.
Spritz alla vaniglia – La ricetta
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
20 biscotti
|
- 225 g farina 00
- 190 g burro
- 75 g zucchero a velo
- 30 g albume
- i semi di una bacca di vaniglia
- 1 presa di fleur de sel
Ingredienti
|
|
- Con la frusta, lavorate il burro morbido insieme allo zucchero a velo, il fleur de sel, i semi della bacca di vaniglia e l'albume fino ad ottenere una crema. Aggiungete quindi la farina e incorporatela all'impasto rapidamente. Versate l'impasto ottenuto in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e disegnate una W su una teglia da forno che avrete rivestito con della carta forno.
- Infornate i biscotti a 180°, in forno preriscaldato, per 15 minuti o fino a quando non risulteranno leggermente dorati. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.
Lascia un commento