Torta brioche alle albicocche e rosmarino perfetta a colazione, farcita con crema aromatizzata al rosmarino e un confit di albicocche fresche.
Avete mai pensato di abbinare le albicocche al rosmarino beh se non ci avete mai pensato questo è il momento di farlo, e di provare questa Torta brioche alle albicocche e rosmarino. Questi due sapori si sposano alla perfezione, creando un connubio perfetto. L’idea della torta l’ho presa dal libro Torte Gourmet di Eric Kayser un libro splendido ricco di spunti interessanti per torte meravigliose sia dolci che salate.
In pratica la torta è una brioche farcita con il confit di albicocche e della crema aromatizzata al rosmarino. Sembra complicata da fare ma non lo è affatto, e se vincerete la paura di accendere il forno in estate ne sarete ben ripagati.
Io per la brioche ho utilizzato la mia ricetta con pasta madre a lievitazione naturale così ho dato un po’ di slancio alla mia pasta madre che ultimamente utilizzo solo per fare il pane settimanale.
Torta brioche alle albicocche e rosmarino – La ricetta

Tempo di preparazione | 45 minuti oltre la pasta brioche |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore |
Porzioni |
10 persone
|
- 250 g farina per brioche o manitoba
- 60 g pasta madre
- 60 ml latte intero
- 30 g di zucchero semolato fine
- 100 g burro a pomata
- 2 uova medie
- 4 g sale fino 3/4 di cucchiaino
- 180 ml panna fresca
- 1 rametto di rosmarino
- 15 g mascarpone
- 10 g zucchero a velo
- 180 g di albicocche
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 dl acqua
- succo di mezzo limone bio
- 1 foglio di gelatina
- 100 g purea di albicocche
- 100 g albicocche
- 60 g zucchero semolato
- 1 rametto di rosmarino
- 2 albicocche
- zucchero a velo qb.
Ingredienti
Per la pasta brioche
Per la crema al rosamrino
Per la purea di albicocche
Per il confit di albicocche
Per decorare
|
![]() |
- Il giorno prima preparate la pasta brioche. In una ciotola più piccola mescolate la farina, il sale e lo zucchero e mettete da parte. Questi sono gli ingredienti secchi. In una ciotola più grande, ponete la pasta madre spezzettata, unite il latte e mescolate con una forchetta fino a quando il lievito non si sarà sciolto. Sbattete leggermente le uova, poi unitele al composto di lette e lievito. Questi sono gli ingredienti umidi. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi. Mescolate con le mani finché non stanno assieme. Il composto sarà abbastanza appiccicoso. Coprite con la ciotola piccola. Fate riposare per 10 minuti. LE PIEGHE IN CIOTOLA Dopo dieci minuti lasciando l’impasto nella ciotola, tirate un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola e ripetete con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte. L’intero processo dovrebbe richiedere circa 10 secondi e l’impasto dovrebbe iniziare a fare resistenza. Coprite di nuovo la ciotola e fate riposare per 10 minuti. Trascorso il riposo Ripetete questa operazione di impasto un’altra volta e poi fate riposare per altri 10 minuti. A questo punto staccate dei pezzetti di burro e premeteli nell’impasto. Lavorate l’impasto per iniziare a incorporare il burro coprite e fate lievitare per 10 minuti. Lavorate un’ultima volta l’impasto e assicuratevi che il burro sia completamente incorporato. Coprite e mettete in frigorifero e fate lievitare per circa 8/10 ore (io ho fatto l’impasto la sera e l’ho lasciato in frigorifero tutta la notte).
- In un pentolino portate a ebollizione la panna con il rametto di rosmarino. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione tutta la notte.
- Riprendete l'impasto dal frigorifero e fatelo acclimatare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorsa le 2 ore, riprendete l’impasto e formate con esso una palla leggermente appiattita di 22 cm di diametro e trasferitela in una teglia dello stesso diametro rivestita di carta forno. Lasciate lievitare a temperatura ambiente fino a quando non sarà raddoppiata di volume, ci vorranno circa 6 ore. Trascorsa l'ultima lievitazione preriscaldate il forno a 180° spennellate la brioche con della panna fresca e infornate per circa 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare sopra una griglia
- Lavate, denocciolate, asciugate e tagliate a cubetti le albicocche. In un pentolino versate l'acqua, lo zucchero e il succo di limone, portate a ebollizione a fuoco dolce e fate bollire per circa 2 minuti. Quando si comincerà a formare lo sciroppo aggiungete le albicocche, portate di nuovo a bollore e fate sobbollire altri 10 minuti a fuoco dolce mescolando continuamente. Lo sciroppo dovrà essersi dimezzato e i frutti dovranno risultare teneri ma non disfatti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Frullate il composto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia e densa.
- Pesate la purea di albicocche e prendetene 100 g. Immergete la gelatina per 10m minuti in acqua fredda. Lavate le albicocche, denocciolatele e tagliatele a cubetti. in una casseruola scaldate i 100g di purè di albicocche assieme ai cubetti di albicocche fresche, poi aggiungete lo zucchero. Portate a ebollizione e cuocete per circa 15 munti a fuoco basso mescolando di continuo. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata, mescolate bene e fate raffreddare.
- In una ciotola filtrate la panna aromatizzata al rosmarino e mescolatela con il mascarpone e lo zucchero a velo. Montate la crema con uno sbattitore e poi trasferitela in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e mettetela in frigorifero fino al momento dell'uso.
- tagliate a metà la brioche. Spalmate il confit di albicocche lasciando un margine di un cm dal bordo della briosche. Spremete delle palline di crema al rosmarino tutte intorno al bordo della torta, poi ricoprite il confit con la crema rimasta. coprite con l'altra metà della brioche. conservate la torta in frigorifero. prima mdi servire decorate con dello zucchero a velo delle albicocche fresche tagliate a fettine e un rametto di rosmarino.
- La purea di albicocche che avanzerà la potrete conservare in un barattolo a chiusura ermetica per qualche giorno in frigorifero. Ottima spalmata sul pane o per accompagnare un gelato al cioccolato.
- Per fare il confit la ricetta originale prevedeva l'uso della pectina io non l'avevo e quindi l'ho omessa il risultato è stato comunque un confit bello denso, forse perché io ho preparato la purea in casa ottenendo una purea più densa e strutturata grazie alla presenza della scorza delle albicocche, mentre solitamente nelle puree comprate la buccia del frutto non c'è.
- Il confit di albicocche se lo assaggiate vi accorgerete che sarà abbastanza aspro, ma non preoccupatevi all'interno della torta con la dolcezza crema al rosmarino e della pasta brioche si armonizza alla perfezione, fosse stato più dolce la torta sarebbe risultata stucchevole.
Una volta farcita si conserva in frigorifero per massimo 4 giorni.
Con questa ricetta partecipo al contest Impastiamo insieme ideato da Paola e Floriana dei blog Cucinando con Paola e Semi di Vaniglia
e quando mai una meraviglia del genere puo’ resistere quattro giorni in frigorifero?
4 ore forse!
le foto mi piacciono assai, tutte bianche così….
Da me durano, io le mangio solo a colazione, sono un sergente, non sgarro mai ahah
Grazie mille un abbraccio
Lo sai che l’utilizzo del rosmarino nelle preparazioni dolci mi è sempre piaciuto moltissimo? Dona sempre quel pizzico di aroma rustico che rende particolare il piatto! Questa torta dev’essere qualcosa di favoloso, anzi mi sa che salvo la ricetta perché vorrei davvero provare a farla (non appena il termometro scenderà di qualche grado).
Un bacio!
Provala Tatiana magari a settembre quando farà meno caldo, non ci saranno più le albicocche ma una buona confettura con frutta in pezzi mi sembra una buona alternativa. Il rosmarino piace tanto manche a me nei dolci anche con i fichi si sposa bene per esempio 😉
Un abbraccio
Grazie per le spiegazioni molto dettagliate di questo dolce con le albicocche
Grazie a te per la visita 🙂
Un dolce stupendissimooo..da me non durerà due giorni 🙂 complimenti e grazie di aver partecipato..ora aspetto un salato 🙂 Buona giornata!
Grazie si era veramente ottima questa brioche oltre che bella 🙂