Lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano e i nuovi prodotti Nuova Terra
Le lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano è la prima ricetta con i nuovissimi prodotti Nuova Terra. Un pacco come sempre ricco con prodotti che spaziano dalle zuppe, ai legumi, ai nuovi superfood, alle alghe, ai cereali, ai semi più vari e tanti altri alimenti per un’alimentazione ricca, sana e naturale.
Io ho scelto di iniziare a sperimentare partendo dalle alghe alimento che uso conosco molto poco. Ho sempre usato solo l’alga Kombu, perfetta nelle minestre di legumi, perché la sua aggiunta rende quest’ultimi più digeribili, eliminando l’inconveniente della fermentazione intestinale, riducendone i tempi di cottura e arricchendo il brodo di cottura di sali minerali. Utilizzo anche l’alga Wakame per la preparazione della zuppa di miso, ricetta che non manca quasi mai nelle mie serate invernali. Inoltre ovviamente, conosco la famosissima alga nori usata per il sushi, che non ho mai preparato in casa, ma di cui vado ghiotta, chi lo sa che prossimamente grazie a Nuova Terra non mi cimenti anche in questo. 🙂
Com’è nata l’dea di preparare le Lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano e una piccola nota sulle alghe che utilizzo in cucina.
L’idea di preparare queste Lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano mi è venuta all’improvviso. Avevo un po’ di pasta madre matura che mi era avanzata dalla preparazione di una focaccia e allora mi è venuto in mente di creare qualcosa che potesse andare bene sia come stuzzichino da sgranocchiare nei momenti di fame improvvisa, sia come originale sostituto del pane. Queste lingue di pane sono perfette anche in un buffet, accompagnate con del formaggio spalmabile. Io le ho provate con una crema di pecorino e vi assicuro che sono sensazionali.
Ma veniamo all’alga dulse. Ricca di proteine vegetali che contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento dei muscoli, ha anche un alto contenuto di fibre, che favoriscono le funzioni digestive. Inoltre, apporta vitamina C, ferro e magnesio, che contrastano l’affaticamento e la stanchezza. Un concentrato di benessere che viene dal mare, con un gusto deciso, leggermente piccante che dona una decisa nota di carattere ad ogni piatto.
Io ho unito i fiocchi di alga dulce all’origano e li ho aggiunti a un impasto di farina integrale, farina 0, entrambe macinate a pietra, pasta madre, acqua, sale e un goccio d’oliva, niente di più semplice ma allo stesso tempo goloso. Queste Lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano sono davvero deliziose. Un sapore nuovo è entrato nella mia cucina e credo proprio che non l’abbandonerò facilmente.
Lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano – La ricetta
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 18 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
4
|
- 85 g pasta madre rinfrescata e matura
- 200 g farina 0 macinata a pietra
- 50 g farina integrale macinata a pietra
- 140 ml acqua a temperatura ambiente
- 5 g olio d'oliva 1 cucchiaino
- 3 cucchiai di fiocchi di alga dulse Nuova Terra
- 1 cucchiaio d'origano secco
- 4 g sale fino
Ingredienti
|
|
- Sciogliete in una ciotola la pasta madre spezzettata nell'acqua. Aiutatevi con una forchetta e scioglietela per bene fino ad ottenere una leggera schiuma. Unite le due farine e cominciate a impastare, quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo unite a filo l'olio, continuando sempre a impastare e il sale. Amalgamante bene il tutto quindi, per ultimi incorporate all'impasto i fiocchi di alga dulse e l'origano. Impastate fino a quando questi ultimi due ingredienti non si saranno amalgamanti perfettamente all'impasto.
- Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo e liscio, e che non sia ne troppo molle ne troppo duro. Sistemate l'impasto in una ciotola leggermente oliata e coprite con della pellicola o con un canovaccio pulito. Fate riposare l'impasto a temperatura ambiente per 2 ore.
- Trascorse le due ore di riposo, dividete l'impasto in due e stendete un pezzo per volta su una spianatoia leggermente infarinata. Stendete bene fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, spessa qualche millimetro, più sottile sarà la sfoglia più croccanti saranno le lingue di pane.
- A questo punto foderate una placca da forno con della carta forno e spennellate quest'ultima con dell'olio d'oliva. Tagliate la sfoglia d'impasto in tante strisce larghe 2 cm e lunghe circa 35 cm se le volete belle lunghe come le mie, altrimenti fate come vi pare. Procedete allo stesso modo con il secondo pezzo d'impasto. Una volta disposte le strisce sulla placca da forno, spennellatene la superficie con l'olio d'oliva.
- Infornate quindi le lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 18 / 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire le vostre lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano.
Come vi accennavo prima io le ho servita anche in unione a della crema di pecorino. Questa potrebbe essere un’idea per un buffet di un aperitivo: mettete la crema di formaggio in delle ciotoline monoporzione e completate con una lingua di pane tagliata a metà.
Per la conservazione vi basterà riporre le lingue di pane con fiocchi di alga dulse e origano in un sacchetto di plastica o in un contenitore a chiusura ermetica. Dopo tre giorni risultano ancora croccanti e friabili come appena sfornate.
sandra dice
me ne porti due o tre stasera? ce lo facciamo da sole l’aperitivo ha ha ha!!!
me le prendo per le ricette itineranti, ok?