Torta di mele nocciole e avena
(An apple hazelnut and oat cake)
Dopo un mese di assenza vi do’ il benvenuto nel mio nuovo blog! Come potrete notare non è ancora ultimato nei minimi dettagli, perdonatemi, ma non potevo perdere l’appuntamento con Re-Cake 2.0.
E si avete capito bene, Febbraio è stato un mese di grandi novità! Io ho finalmente deciso di creare uno spazio tutto mio per me, i miei dolci pasticci e l’insostituibile Polly, la mia pasta madre. Ma anche Re-Cake si è rinnovato diventando Re-Cake 2.0. Nuove blogger Carla, Claudia, Ileana, Giulia si sono unite ad alcune delle blogger della passata edizione Sara e Silvia per continuare questa bellissima iniziativa che ogni mese ci inviata preparare dolci sempre squisiti e particolari.
Per questo nuovo inizio, le sei blogger che sondano mensilmente internet alla ricerca di nuove ricette, hanno proposto un dolce classico, che tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato, la regina delle torte da forno, la torta di mele. Ma siccome si parla di Re-Cake va bene il riferimento al classico, alla tradizione, ai sapori famigliari e confortanti che riportano in un soffio all’infanzia, ma ciò non poteva bastare, ed ecco che con un pizzico di zenzero e di cannella, una manciata di nocciole e di avena, la classica torta di mele si trasforma in un dolce originale e particolare, ossia la torta di mele nocciole e avena!
Ecco qui la locandina di questo mese con la ricetta originale
Come per ogni Re-Cake alla ricetta da seguire si possono apportare delle piccole modifiche. Vediamo quali sono in questo caso :
– si può utilizzare una farina diversa da quella di riso.
– si può modificare la forma del dolce.
– si possono sostituire le nocciole della decorazione con mandorle oppure noci.
Io ho deciso di seguire quasi alla lettera la ricetta, ho solamente sostituito il 15% della farina di riso con la farina di semi canapa, per questo motivo ho dimezzato la quantità di olio presente nella ricetta portandola da 125 gr. a 63 per compensare il contenuto naturale di acidi grassi (olio di canapa) di questa farina e aggiunto nella copertura del plumcake una manciata di semi di canapa macinati. Ho inoltre inserito le fette di mela anche all’interno del dolce, per creare uno strato più solido su cui le altre fette di mela potessero poggiare senza il rischio che in cottura sprofondassero nell’impasto. Il risultato è stato ottimo, la farina di canapa conferisce al dolce una colorazione più scura e un’aroma ancora più spiccato di nocciola, che io amo molto, e le mele all’interno della torta la rendono ancora più saporita.
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 89 gr. di farina di riso
- 16 gr. di farina di semi di canapa
- 50 gr. di farina di nocciole
- 60 gr. di farina d’avena
- 2 cucchiai di crusca d’avena
- 1 cucchiaio di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 150 gr di zucchero di canna integrale
- 3 uova
- 125 ml di latticello (ottenuto mescolando assieme 62 gr. di yogurt magro naturale, 62 gr. di latte parzialmente scremato, 4 gocce di succo di limone e lasciando riposare il tutto per 20′ minuti)
- 62 gr. di olio d’oliva
- i semi di mezza bacca di vaniglia
Per la copertura e la decorazione finale
- 1 manciata di crusca d’avena
- 1 manciata di nocciole tritate
- 1 manciata di semi di canapa tritati
- 2 mele grandi ( Io ho utilizzato le pink lady)
Preparazione:
Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a 180°. Rivestite con della carta forno uno stampo da plumcake di 27 cm di lunghezza.
In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti secchi, tranne lo zucchero, ossia la farina di riso, la farina d’avena, quella di canapa e quella di nocciole, la crusca, il cremor tartaro, il bicarbonato, il di sale, la cannella, i semi di vaniglia e lo zenzero.
In un’altra ciotola, mescolate le uova con lo zucchero, il latticello, l’olio. Questi sono gli ingredienti liquidi.
Unite quindi agli ingredienti liquidi quelli solidi e mescolate con cura.
Versate l’impasto ottenuto nello stampo da plumcake.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili una delle due mele e fate affondare le fettine ottenute nell’impasto nello stampo, queste fettine formeranno la base per far si che le altre fette di mela che andranno a decorare il dolce non affondino.
Ricoprite quindi la superficie del plumcake con la crusca d’avena, i semi di canapa e le nocciole tritate. Affettate, senza sbucciarla, l’altra mela rimasta sempre a fettine sottili che adagerete sul plumcake decorandolo come preferite.
Infornate il dolce in forno statico a 180° per 1 ora, fate sempre comunque la prova stecchino, una volta infilato nell’impasto quando lo estraete questo deve risultare asciutto, a quel punto il dolce è cotto. Lasciate raffreddare nello stampo prima di sformare e servire.
E come sempre vi saluto invitandovi a giocare anche voi con Re-Cake 2.0 che è aperto a tutti blogger e non, unico requisito voglia di divertirsi assieme tra zucchero, farina, forno e fornelli.
Grazie per aver giocato con noi e per le tue belle parole.
Ileana
Grazie a voi per aver dato vita a Re-cake 2.0 !
Al di là della torta, che mi ha fatto venire una super voglia di dolce, ora che vedo il tuo nuovo SITO dico WOOOOOW, è stupendo!!!! Mi piace davvero tantissimo sai? Complimenti per la scelta di tutto, è fatto bene e curato al dettaglio!
Un bacione e …ci vediamo presto!
Grazie Berry, sono veramente felice che ti piaccia! E’ stato un duro lavoro, e non solo da parte mia, e ci è voluto più tempo del previsto, ma ora che lo vedo finito credo che ne sia valsa veramente la pena. 🙂
Un abbraccio e a prestissimo spero. 🙂
Ti dirò mi piace la torta e mi piace molto il tuo blog!! Brava, complimenti
Grazie Terry! Ora non rimane che cominciare a pubblicare nuove ricette ! 🙂