Tortino al cioccolato e pepe bianco al microonde
L’idea del tortino al cioccolato e pepe bianco al microonde nasce dalla voglia di cioccolato e di mettere le mani in pasta e dall’impossibilità di farlo utilizzando i mezzi tradizionali. Chi mi segue su Instagram lo sa, sono settimane di cambiamenti importanti: mi sono trasferita in una casa nuova. Dopo anni di convivenza, finalmente una casa tutta per me, la mia casa! Certo questo ha comportato non pochi scombussolamenti e inconvenienti, ancora non ho l’allaccio del gas e ancora non ho il forno per esempio, e per una che come me, è sempre ai fornelli non è una situazione facile. Che fare quindi? Per ovviare al problema la scelta più semplice è stato l’acquisto di un forno a microonde combinato: in sostanza uno di quei forni che fanno sia da forno a Microonde che da forno tradizionale.
La scelta è ricaduta sui forni della Panasonic, trovate tutti i modelli a questo link Panasonic forni a microonde, semplici e versatili, dopo i primi giorni in cui ci siamo conosciuti a vicenda, ormai non ne posso fare a meno e, sicuramente, anche quando avrò di nuovo il gas e il forno da incasso sarà arrivato, lo continuerò ad utilizzare con assiduità e non soltanto per scongelare o riscaldare le pietanze. Ci sono un mondo di possibilità da sfruttare in un forno a microonde combinato e io ho intenzione di sperimentarle tutte.
Ma veniamo a questo tortino al cioccolato e pepe bianco al microonde che si prepara in 3 minuti giusto il tempo di mescolare gli ingredienti di ripartire l’impasto in due cocottine e di cuocerlo in microonde per 1 minuto. Un bel tortino che ricorda molto il classico suofflè al cioccolato al quale, per dargli una nota un po’ particolare, io ho aggiunto del pepe bianco, che con il cioccolato fondente si sposa benissimo. Un dolce dell’ultimo momento: quando la voglia di dolce e soprattuto di cioccolato ci assale e il microonde ci viene in aiuto con la sua versatilità.
Unica accortezza il tortino al cioccolato e pepe bianco va mangiato rigorosamente caldo. In questo modo il quadratino di cioccolato fondente che c’è all’interno sarà ancora fuso, mentre se lo fate raffreddare il dolce perderà la sua morbidezza e il cioccolato all’interno si rapprenderà.
Altra nota importante io ho utilizzato delle cocottine dal diametro di 10 cm e alte 5 per questa dose d’impasto, forme e misure diverse di cocottine potrebbero dare risultati diversi.
Tortino al cioccolato e pepe bianco al microonde – La ricetta

Tempo di preparazione | 3 minuti |
Tempo di cottura | 1 minuto |
Porzioni |
2 tortini
|
- 50 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 30 g di burro
- 35 g di latte
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 4 g di pepe bianco macinati
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- 2 quadrati di cioccolato fondente
- zucchero a velo qb. per guranire
- Forno a microonde
- 2 cocottine di porcellana diametro 10 cm altezza 5
Ingredienti
Per l'impasto dei tortini al cioccolato e pepe bianco
Attrezzatura
|
![]() |
- In una ciotolina, o bicchiere di vetro ponete il burro e fatelo fondere al microonde per 45 secondi. In una ciotola mischiate la farina, il cacao e lo zucchero, il sale e il pepe bianco macinato. Questi sono gli ingredienti secchi. Unite agli ingredienti secchi il latte, il burro fuso e l'uovo. Mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Dividete l'impasto nelle due cocottine di porcellana tenendo da parte un poco d'impasto e mettete al centro di ogni cocottina un quadrato di cioccolata fondente, ricoprite il quadrato di cioccolato col resto dell'impasto.
- Inserite una cocottina alla volta nel microonde e cuocete per 1 minuto alla massima potenza. Servite subito il vostro tortino di cioccolato al pepe bianco spolverato con un po' di zucchero a velo. Mi raccomando lo dovrete mangiare ben caldo. Tra l'atro è perfetto accompagnato con del gelato alla crema 😉
Volendo potete preparare l'impasto e metterlo nelle cocottine anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero, coperto da pellicola trasparente. Quando vorrete preparare i vostri tortini al cioccolato e pepe bianco vi basterà toglierli dal frigorifero eliminare la pellicola trasparente e cuocerli uno per volta a microonde sempre per un minuto.
ecco, quando vengo a cena per il battesimo della casa voglio questo come dessert!!!!