La ricetta tradizionale americana dei pancakes tratta dal libro di California Bakery una delle pasticcerie americane in Italia più famose.
Il Cakes Lab, dopo la pausa estiva, ha ripreso a pieno ritmo, dopo i Brownies per il Crazy taste, e le prime tre buonissime ricette che le altre ragazze hanno già testato per voi dal libro California Bakery ecco la mia proposta: i Traditional Pancakes. I Pancakes sono uno dei dolci tradizionali della colazione USA, non per nulla, insieme ai Donut, fanno capolino in quasi tutte le puntate dei Simpson, e proprio per questo motivo qualcuna di noi doveva pur prepararli per rendere pienamente omaggio al libro che stiamo testando questo mese e alla tradizione culinaria americana. Io mi sono subito proposta per testarli perché li adoro, li preparo spesso la domenica mattina per colazione, anche se questa versione con lo yogurt al posto del latticello non l’avevo mai provata, inoltre ho scoperto un nuovo modo per preparare la panna acida in casa che non conoscevo. Il risultato è stato ottimo, sono veramente deliziosi, in un sola parola perfetti.
Traditional Pancakes – Cakes Lab – La ricetta
Ingredienti: per 6-8 pezzi
Per l’impasto:
(Gli ingredienti secchi)
- 150 gr. (1 cup) di farina bianca 00
- 30 gr. (2 tbs) di zucchero semolato bianco
- 5 gr. (1 tsp) di bicarbonato di sodio
- 2 gr. (1/4 tsp) di sale fino
(Gli ingredienti umidi)
- 140 gr. (about 1/2 cup) di yogurt bianco intero
- 40 gr. (3 tbs) di burro fuso
- 2 uova fresche
- 1/3 dei semi di un baccello di vaniglia
Per la panna acida (in alternativa potete utilizzare 135 ml di panna acida già pronta)
- 100 ml. (1/2 cup) di panna fresca
- 35 ml (2 tbs + 1 tsp) di aceto bianco
Per cuocere in padella
15 gr. (1 tbs) di burro
Procedimento:
Per la panna acida
In un bicchiere unite assieme la panna e l’aceto, mescolate con un cucchiaio e fate riposare per 15/20 minuti per far si che il composto si addensi.
Per l’impasto
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi e mescolate.
In un’altra ciotola, più grande, amalgamate gli ingredienti umidi, rispettando quest’ordine: mettete prima le uova, poi lo yogurt, e la panna acida, mescolate bene e infine unite anche il burro fuso, mescolando con un cucchiaio.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete a pioggia gli ingredienti secchi, mescolando sempre con il cucchiaio, o se preferite con una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto omogeneo grumoso, non completamente liscio.
Ungete con il burro una padella antiaderente e mettetela su fiamma bassa. Con il porzionatore per il gelato, versate una piccola quantità di impasto nella padella e ripetete l’operazione per altre tre volte in modo da cuocere 4 pancakes contemporaneamente. (Io ho utilizzato il padellino piccolo per le crȇpe quindi ho cotto un pancake alla volta è ho utilizzato meno della metà del burro per ungere la padella.)
Schiacciateli leggermente con una paletta antiaderente o in silicone, facendoli dorare in modo uniforme da un lato, quindi girateli con cura e terminate allo stesso modo la cottura.
Degustazione:
Sono ottimi serviti caldi accompagnati con dello sciroppo d’acero, crema di cioccolato o marmellata e da una buona tazza di caffè americano; ideali per una nutriente prima colazione o per la merenda.
Note
- Questi pancakes sono buonissimi, unica nota con queste dosi a me sono venuti 12 pancakes, utilizzando come misurino il classico porzionatore per gelato, invece che 6-8 come scritto sul libro, ma visto che sono così buoni questo non è certo un problema!
- Se ne dovessero avanzare, come è capitato a me, una volta freddi potete conservarli in frigorifero, e il giorno dopo riscaldarli in padella per qualche attimo e saranno subito pronti per deliziare nuovamente la vostra colazione! 🙂
La faccina quindi è di quelle super sorridenti
Come sempre vi ricordo che vi aspettiamo per giocare con noi con il Crazy Taste e per seguire le altre ricette che testeremo nel Cakes Lab
gaia sera dice
Sai che il libro l’ho comprato anch’io ma per ora ho provato solo i cookies per altro eccezionali. I pancakes però li adoro e sono la colazione preferita mia e dell’adolescente scontroso quindi è d’obbligo provare questa ricetta che se poi non li sanno fare loro i pancakes… Complimenti anche pr le foto veramente bellissime Elisabetta. Un bacione ❤️
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Gaia! 🙂 Prova prova non c’è ancora una ricetta che io e le ragazze del Cakes Lab abbiamo testato che non ci sia piaciuta! La ricetta dei pancakes poi è la migliore fra quelle che ho assaggiato fin ora.
Un abbraccio
edvige dice
Assomigliano un pò per la grandezza e la presenza del lievito ai blinis. Prendo nota grazi e buona fine settimana.
cakesandco dice
Edvige il mio simpatico controllo commenti ti aveva messo nello spam! Non ci si può mai fidare del tutto di questi automatismi. I blinis non li ho mai fatti, proverò anche quelli così tanto per cambiare ogni tanto posto anche qualcosa di salato. Grazie per l’idea 🙂
Buona domenica