Siete a dieta ma avete voglia di una gustosa lasagna oppure non amate utilizzare il burro nelle vostre preparazioni? Allora questa besciamella fa proprio al caso vostro. Senza olio né burro ma con tutto il gusto della besciamella classica, senza contare che non dovrete fare il famigerato roux ;). Io da quando ho scoperto questa ricetta ho dimenticato come si fa quella classica.
Besciamella senza olio né burro
Ingredienti:
- 500 gr. di latte fresco intero
- 40/50 gr. di farina a seconda di quanto la vogliate densa
- 20 gr. di parmigiano grattugiato
- noce moscata a piacere
- 10 gr. di sale
Preparazione:
Per prima cosa setacciate la farina e tenete da parte. In un pentolino capiente scaldate il latte e aggiungete la farina precedentemente setacciata mescolando bene con una frusta in questo modo eviterete la formazione di fastidiosi grumi.
Lasciarte addensare su fiamma moderata sempre mescolando, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il sale.
Mescolate bene con la frusta. La vostra besciamella è pronta per essere utilizzata in tutte le preparazioni che la vostra fantasia vi suggerisce.
Nota: Se vi si dovessero formare dei grumi non disperate. Una volta pronta basterà frullare la besciamella con un frullatore ad immersione e il problema sarà risolto. 😉
buona questa besciamella, la può usare anche chi ha problemi d i colesterolo,brava.
Si esatto Lucia anche se in quel caso consiglierei di usare il latte scremato a posto di quello intero.
Hai avuto una bella idea. Non pensavo fosse possibile ottenere una besciamella senza grassi.
Grazie Maria! Non solo è possibile ma non si sente per nulla la mancanza della materia grassa.
Ciao ti ho assegnato un premio… Complimenti! Vieni a ritirarlo sul mio blog http://buonoquesto.blogspot.it/2014/03/le-sorprese-del-mattino-buono-questo.html Ciao! PS. Questa besciamella è da urlo! Bravissima!!!
Grazie mille Elisabetta!