Brioches allo yogurt sofficissime senza uova né burro a lievitazione naturale, leggere e delicate, perfette a colazione.
Finalmente torno con un lievitato dolce! La ricetta di queste brioches allo yogurt sofficissime senza uova né burro è una di quelle ricette di lievitati da colazione assolutamente da provare. Con questo impasto otterrete delle brioches soffici, leggere e gustose, perfette da accompagnare alla vostra marmellata preferita! Ma non solo, queste brioche hanno un sapore così delicato che si sposano bene anche col salato, perfette, quindi, anche per chi ama fare una colazione diversa dalla classica colazione all’italiana.
Per la ricetta di delle brioches allo yogurt sofficissime senza uova né burro mi sono ispirata alla ricetta delle brioche allo yogurt di Petitpatisserie, sostituendo il lievito di birra con la pasta madre e utilizzando la farina per lievitati al posto della farina manitoba.
La ricetta delle brioches allo yogurt sofficissime senza uova né burro

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 7 ore |
Porzioni |
12 brioches
|
- 150 g pasta madre
- 250 g farina 00
- 250 g farina per lievitati
- 250 g yogurt bianco intero Io ho utilizzato lo yogurt intero bianco della "Storica Fattoria il Palagiaccio"
- 50 ml acqua tiepida
- 40 ml olio di riso
- 70 g di zucchero semolato fine
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero a velo qb.
Ingredienti
Per le brioches
Per la decorazione
|
![]() |
- Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, oppure a mano, aiutandovi in quest'ultimo caso, con una forchetta, sciogliete il lievito madre con l'acqua tiepida. Setacciate le due farine e unitele al composto di acqua e lievito, e iniziate a impastare, aggiungete lo yogurt a più riprese, quindi unite anche lo zucchero, l'olio di riso e infine il sale. Impastate sempre dopo ogni aggiunta, e fate ben amalgamare ogni ingrediente all'impasto. Impastate fino ad ottener un impasto liscio e omogeneo.
- Se avete usato la planetaria ribaltate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo ancora qualche minuto a mano per favorire lo sviluppo della maglia glutinica. Fate quindi lievitare l’impasto in una ciotola coperta da pellicola alimentare. L’impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno all’incirca 3 ore.
- Trascorsa la prima lievitazione, procedete ad una serie di pieghe. Cospargete di farina una spianatoia e rovesciatevi sopra l’impasto, schiacciatelo delicatamente con le mani formando un rettangolo. Ripiegate il rettangolo in tre, prima in un senso e poi nell’altro portando un lato del rettangolo verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, riformate quindi una palla che riporrete a lievitare un’altra ora, sempre coperta con la pellicola.
- Dopo un’ora procedete alla pezzatura, dividete l’impasto in parti uguali di circa 80 / 85 gr. ciascuno. Utilizzate una bilancia per pesare ogni pezzo, è importante avere brioches di ugual peso, solo così, infatti, impiegheranno lo stesso tempo a cuocere. Prendete un pezzo di pasta alla volta e facendolo ruotare sul piano di lavoro e fra le vostre mani, formate una pallina. Fate lo stesso con gli altri pezzi d'impasto ottenendo così 12 palline.
- Sistemate le palline d'impasto su delle teglie rivestite di carta forno, avendo cura di distanziarle tra loro. Fate lievitare nuovamente al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio delle palline. Indicativamente saranno necessarie dalle 3 alle 6 ore dipende dalla temperatura esterna, nel mio caso sono bastate tre ore.
- Trascorsa l’ultima lievitazione infornate le brioches a 180°, in forno preriscaldato, per circa 12/15 minuti. Sfornatele e fatele raffreddare su una gratella, prima di servirle cospargetele con dello zucchero a velo.
Io ho utilizzato l’olio di riso per preparare le brioche, se non l’avete potete sostituirlo tranquillamente con qualsiasi olio di semi.
Le brioche si conservano a temperatura ambiente, chiuse in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Al mattino basterà riscaldarle qualche minuto in forno caldo perché riacquistino tutta la loro sofficità.
Volendo potete preparare le brioche, farle raffreddare completamente e poi congelarle. All’occorrenza basterà tirarle fuori dal congelatore la sera prima e al mattino scaldarle in forno.
Fantastiche queste brioche, Elisabetta!!!!!!!!!
Wooooooooooooooooooow, che bella “texture” che hanno!!!
Lo sai che da quando ho provato altri tipi di brioche senza uova mi hanno letteralmente rapita??
Posso dire che le preferisco di gran lunga a quelle con le uova (per quanto buonissime anche quelle eh? Non scherziamo…) e quindi questa tua versione con lo yogurt la devo provare subito, anche in barba al caldo torrido che inizia a far desistere dall’accendere il forno!!! :-DDDDDDDDDD
Grazie per questa bella ricettina e per averla condivisa con la tua bravura di sempre!
Un bacio bello e l’augurio di una felice giornata.
A presto!
no, è decisamente troppo che non ci vediamo. decisamente.
è ora che faccia una giratina nella tua cucina mia cara Elisabetta perchè queste mi sembrano VERAMENTE ma VERAMENTE da assaggiare: ne hai messa via qualcuna per me?
inserita nelle RICETTE ITINERANTI