Pane tutto segale con pasta madre un pane rustico e salutare a basso indice glicemico ma soprattutto gustoso e versatile.
Il pane tutto segale è un pane povero dal profumo e aspetto molto rustico. È il classico pane nero tipico dei paesi tedeschi. Il pane tutto segale è ricco di fibre, calcio e fosforo ed ha anche un basso indice glicemico quindi è ottimo per tenere sotto controllo la fame e quindi particolarmente indicato per le diete.
Prepararlo poi è facilissimo, ha soltanto dei tempi di cottura più lunghi rispetto al classico pane bianco, ma per il resto è un gioco da ragazzi prepararlo in casa. Inoltre questo pane è super versatile: perfetto a colazione con una buona marmellata, magari fatta in casa, ma ottimo anche con il salato. In una dieta infatti una fetta di pane di segale con avocado, salmone affumicato e verdure grigliate può essere considerato un ottimo pranzo, magari da portare anche in ufficio.
La ricetta che ho utilizzato per preparare questo pane tutto segale è quella del maestro Bonci, insomma sono andata proprio sul sicuro, ho soltanto diminuito la quantità di sale prevista nella ricetta e aumentato di 20 g la quantità di pasta madre rispetto alla ricetta originale.
Pane tutto segale – La ricetta

Tempo di preparazione | 10 minuiti |
Tempo di cottura | 90 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
1 pane
|
- 120 g di esubero di pasta madre solida rinfrescata e bella arzilla
- 500 g di acqua tiepida
- 500 g di farina di segale integrale macinata a pietra
- 12 g di sale
Ingredienti
|
![]() |
- In una ciotola capiente sciogliete la pasta madre con l'acqua tiepida, unite la farina di segale e il sale e mescolate il tutto con un cucchiaio. Vi ritroverete con un impasto molto morbido e appiccicoso. Spostatelo su una spianatoia ben infarinata e lavoratelo un poco cercando di dargli la forma dello stampo in cui lo farete lievitare e poi a cuocere. Trasferite poi l'impasto in una teglia rotonda con chiusura a cerniera che avete rivestito precedentemente con della carta forno. Cercate di fare in modo che l'impasto rimanga più malto al centro dello stampo appiattendo un poco i bordi con le mani, in modo da formare una pagnotta e infarinate per bene la superficie del pane. Non preoccupatevi se l'impasto è troppo appiccicoso è normale. Ricoprite il tutto con un canovaccio pulito e fate lievitare in un posto al riparo dalle correnti d'aria per 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno portandolo alla massima temperatura impostando la funzione vapore se l'avete oppure ponendo sul fondo del forno una ciotola e poi una volta quando il forno sarà arrivato a temperatura infornate il pane sulla griglia centrale del forno, e versate nella ciotola una tazza d'acqua fredda. Dopo aver infornato il pane abbassate la temperatura del forno e portatela a 180° e fate cuocere per un'ora. Dopo un'ora togliete il pane dalla teglia e rimettetelo in forno con solo la carta forno e fatelo cuocere per altri 30 minuti. Se avete utilizzato la ciotola d'acqua per creare il vapore gli ultimi 10 minuti di cottura aprite leggermente lo sportello del forno per far uscire il vapore in eccesso. Sfornate il pane e fatelo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
e dato che l’ho pure assaggiato lo inserisco più che volentieri!
Sono qui che ho gli occhi a curicino, sai che non posso non adorare questa pagnotta. E’ fantastica, super rustica come piace a me. Anche le foto sono meravigliose, hanno una luce quasi “magica”
Grazie Elena! Io non avevo mai provato a fare un pane 100%segale è stata una bella scoperta, credo che lo preparerò spesso. E grazie anche per i complimenti per le fotografie è sempre un piacere ricevere complimenti da chi come te fa foto splendide.