Muffins fragole e cioccolato bianco sofficissimi e profumati e con una copertura croccante che li rende ancora più golosi, ed in più anche in versione gluteen free.
I muffins fragole e cioccolato bianco sono preparati con la farina di riso che oltre a donargli una maggiore sofficità li rende anche perfetti per tutti coloro che sono intolleranti al glutine. Sormontati da una croccante crumble preparato con farina di riso, zucchero di canna e un tocco di burro, che gli dona un tocco croccante, sono dei dolcetti perfetti a colazione o a merenda da preparare nel periodo in cui le fragole abbondano sui banchi dei mercati. Il li ho preparati utilizzando nell’impasto il kefir al posto del latte ma è tranquillamente sostituibile con del latte intero, come riporto nelle note alla ricetta, così come la farina di riso che, potete sostituire con la comune 00 se non l’avete e se, ovviamente, non avete alcun tipo di problema con il glutine.
Muffins fragole e cioccolato bianco – La ricetta
Ingredienti per 12 muffins:
Per l’impasto dei muffins:
- 190 gr. di farina di riso (sostituzione con 190 g di farina 00)
- 75 gr. di zucchero
- 90 gr. di burro
- 2 uova
- 100 gr. di kefir ( in sostituzione 100 ml. di latte fresco intero)
- 110 gr. di fragole
- 75 gr. di cioccolato bianco
- mezza bustina di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- i semini di mezza bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la copertura croccante:
- 25 gr. di farina di riso (oppure farina 00)
- 20 gr. di zucchero di canna
- 15 gr. di burro freddo
Preparazione:
Lavate prima di tutto le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzettini. Spezzettate anche il cioccolato bianco. In una ciotola ponete il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero e con delle fruste elettriche amalgamateli e montateli fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete quindi le uova una alla volta e il kefir poco per volta continuando a sbattere sempre con le fruste elettriche. Unite i semi di vaniglia.
Setacciate assieme la farina di riso, il lievito, il bicarbonato e uniteli assieme al sale all’impasto, mescolando ora con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà bello omogeneo e privo di grumi. Incorporate per ultimi il cioccolato bianco e le fragole a pezzetti.
Riempite con l’impasto una teglia per 12 muffin rivestita con dei pirottini di carta forno per muffins arrivando fino a mezzo centimetro dal bordo di ogni pirottino.
Passate alla preparazione della copertura croccante. In una ciotola mischiate velocemente con le mani il burro ben freddo di frigorifero tagliato a cubetti, lo zucchero di canna e la farina fino ad ottenere un composto bricioloso (crumble). Ricoprite l’impasto dei muffins con le briciole così ottenute e infornate i muffins in forno statico, già ben caldo a 180° per circa 30’/40′ minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Potete conservare i Muffins fragole e cioccolato bianco in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2/3 giorni.
Mamma mia Elisabetta cosa hai sfornato!!! Sono delle delizie senza tempo! Grande, davvero meravigliose. Mi piace il cioccolato nell’impasto e l’abbinamento alle fragole è divino. Complimenti.
Grazie Erica! Ormai con le fragole mi sono lanciata, ora partirà la raffica di dolci con le fragole sul blog. 🙂
Deliziosi!!!!
Grazie Maria!