Il Pane al latte leopardato è un pane dolce, con la caratteristica fantasia a macchie di leopardo, che stupirà grandi e piccini. Soffice e profumato sarà l’ideale a colazione o a merenda.
Il pane al latte leopardato è un semplice pan bauletto al latte dalla particolare trama interna a macchie di leopardo. La realizzazione che richiede solo un po’ di pazienza per arrotolare i tre impasti di diverso colore in modo da creare un effetto maculato è molto semplice e non richiede grandi doti manuali. Perfetto a colazione o a merenda ha un sapore dolce ma abbastanza neutro che sia adatta bene a qualsiasi cosa, io l’ho consumato sia spalmato con un’ottima crema alla nocciola che con una confettura alle albicocche.
Per rendere l’impasto ancora più soffice per preparare questo pane dolce si utilizza la tecnica del milk roux, che consiste nel realizzare una specie di pre-impasto, in questo caso composto da amido, latte e burro, grazie al quale si otterrà un impasto più morbido rispetto al solito, inoltre questo metodo favorisce anche una migliore lievitazione del prodotto finito.
Le dosi sono per uno stampo da plumcake lungo 20 cm il mio invece era un po’ più lungo, 25 cm, quindi l’impasto non ha occupato tutto lo spazio disponibile nello stampo, come potete vedere dalle foto in cui vi mostro come realizzare i rotolini che daranno forma al nostro pane maculato.
Pane al latte leopardato – La ricetta
(La ricetta che ho convertito per adattarla al Li.co.li. è tratta dal blog NuvolediSapori di Stefania Fracasso.)
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore lievitazione |
Porzioni |
1 pane
|
- 25 g amido di mais
- 250 ml latte fresco intero
- 50 g burro
- 85 g Li.co.li rinfrescato e attivo
- 70 g zucchero
- 390 g farina per brioche
- 25 g cacao amaro
- 1 cucchiaio latte
- 10 g cacao
- 1 cucchiaino latte
Ingredienti
Per l'impasto totale
Per l'impasto al cacao scuro
Per l'impasto al cacao chiaro
|
|
- In una pentolino mescolate il latte, il sale e l'amido di mais. Portate a ebollizione il tutto e fate addensare. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate fino rendere l'impasto omogeneo. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare per 30 minuti. (Questo è il milk roux)
- Mettete nella ciotola della planetaria questo composto, aggiungete il Li.co.li, e lo zucchero e iniziate a mescolare unite quindi anche la farina ed impastate fino a ottenere un composto morbido, elastico ed incordato.
- Dividete l'impasto in due parti uguali. Una parte lasciatela da parte in un contenitore chiuso per evitare che si secchi. La parte rimasta dividetela ancora in due parti di ugual proporzioni. In una di queste due parti, aggiungete 25 g di cacao mescolato con 1 cucchiaio di latte e impastare manualmente o nella planetaria fino a ottenere un colore omogeneo. Nell'altra metà, aggiungere 10 g di cacao mescolato con 1 cucchiaino di latte e impastare fino a rendere l'impasto uniforme.
- Avrete ottenuto cosi tre impasti: uno grande bianco, uno color marrone scuro ed uno color marrone chiaro. Mettete i tre impasti in tre contenitori diversi e fateli lievitare fino al raddoppio.
- Terminata la prima lievitazione dividete ogni impasto in sette parti uguali, otterrete cosi 21 pezzi da cui ricaverete 21 sfere.
- Prendete un pezzo di impasto marrone chiaro e formate un rotolino di circa 21 cm di lunghezza . Stendete un pezzo di impasto scuro e formate un rettangolo in modo da ricoprire il rotolino marrone chiaro. Per ultimo prendete un parte di impasto chiaro e ricoprite il rotolino. Ripetete questa operazione con tutte le pezzature.
- Prendete ogni rotolino e allungatelo delicatamente fino a raggiungere una lunghezza di 42 cm. Dividete ogni rotolino a meta' e disponeteli nello stampo foderato con carta forno, coprite e fate lievitare fino a raddoppio. (il mio impasto ha impiegato circa 8 ore) Preriscaldate il forno a 170 gradi. Spennellate la superficie del pane con latte. Cuocete per circa 40 minuti forno in modalità statico. Terminata la cottura, rimuovete il vostro pane al latte leopardato dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella.
LaRicciaInCucina dice
Semplicemente incantevole!