Per il World bread day 2017 la ricetta del mio Pane con mix di farine: farina di semola integrale, farro monoccocco, grano duro e tenero.
Oggi, 16 Ottobre 2017 è la giornata mondiale del pane, detto in inglese che fa più figo è il World Bread day 2017. Ovviamente, stordita come sono, io l’ho scoperto oggi, scorrendo la homepage di instagram, invasa da pagnotte di tutti i tipi! Allora mi sono detta “E che cavolo! Proprio io, con il mio amore smodato per la panificazione vuoi che non partecipi al world bread day! Allora ecco qui, che mi è venuta in mente la ricetta del Pane con mix di farine, che avevo preparato e fotografato tempo fa, ma che ancora non avevo pubblicato. Quante ricette vegetano nel bellissimo antro che è la parte bozze del blog!
Comunque ecco a voi la ricetta, di questo pane con farina di semola integrale di grano duro macinata a pietra, farro monoccoco, farina di grano duro bio e farina 0 di grano tenero macinata a pietra e la mia immancabile pasta madre. Un mix di farine e di grani per un concentrato di sapori e profumi per questa pagnotta semplice da preparare, ma con una marcia in più.
La ricetta è quella che del mio Pane quotidiano, ho solo variato le farine.
Pane con mix di farine – La ricetta

Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 7 ore (lievitazione) |
Porzioni |
1 pane medio
|
- 150 g di pasta madre rinfrescata da circa 3 ore
- 300 ml d'acqua tiepida
- 100 g di semola integrale di grano duro macinata a pietra
- 100 g di farina di farro monoccocco monoccocco
- 100 g di farina 0 di grano duro Senatore Cappelli
- 200 g di farina 0 di grano tenero macinata a pietra
- 12 g di sale fino
Ingredienti
|
![]() |
- In una ciotola più piccola mescolate le farine e il sale. Questi sono gli ingredienti secchi. In una ciotola più grande sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida. Questi sono gli ingredienti umidi. Unite gli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti umidi e amalgamate bene il tutto impastando velocemente. Coprite con la ciotola che conteneva gli ingredienti secchi e lasciate riposare l’impasto per 10′ minuti. Dopo 10′ minuti, lasciando l’impasto nella ciotola, procedete con una serie di pieghe.
- Tirate con una mano un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro. Girate leggermente la ciotola con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione d’impasto. Ripetete per altre 8 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite di nuovo l’impasto e fate riposare per 10′ minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte sempre lasciando riposare l’impasto per 10′ minuti tra una serie di pieghe e l’altra. Dopo la terza serie di pieghe coprite nuovamente la ciotola e fate riposare l’impasto, questa volta per 1 ora.
- Dopo la prima ora di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e date all’impasto la forma di una pagnotta. Spolverate con della farina un cestino per la lievitazione, o in alternativa potete usare uno scolapasta foderato con un canovaccio pulito e a sua volta ben infarinato, e mettete all’interno la pagnotta. Fate lievitare l’impasto fino a quando non avrà nuovamente raddoppiato il suo volume, saranno necessarie dalle 3 alle 6 ore, tutto dipende dalla temperatura ambiente.
- 20’/ 30′ minuti prima di infornare, accendete il forno a 240° , e posizionate una teglia sul fondo del forno. Riempite d’acqua una tazza e mettetela da parte. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume rovesciatelo su una teglia rivestita da carta forno e infarinata. Con una forbice fate dei tagli sulla superficie del pane tracciando un disegno circolare. Quando il forno avrà raggiunto i 240° infornate la teglia con il pane e versate l’acqua che avevate messo nella tazza, nella teglia posizionata sul fondo del forno e abbassate la temperatura del forno a 220°. Cuocete il pane per circa 40 /50 minuti. Per controllare se è cotto, rovesciatelo e dategli un colpetto sul fondo se è cotto suonerà a vuoto. Una volta sfornato fatelo raffreddare su una griglia.
complimenti, questo pane ha un aspetto meraviglioso… con quella bella crosta spessa e l’interno ben areato è davvero fatto a regola d’arte! bravissima!
Grazie Tizi! Si sono molto contenta di questo pane ogni tanto ripulire la dispensa da grandi soddisfazioni! 🙂
Ma quanto è bella questa pagnotta. L’ho sgamata subito su IG,Sono qui che mi sto sognando una fetta di questa meraviglia con una bella spalmata di crema di nocciole
Ecco te sei una di quelle che se ne intende e, ovviamente, hai trovato l’accostamento perfetto. 😉
Grazie mille Elena un abbraccio.