Il pane semi integrale con lievito madre è un pane semplice e rustico unica nota originale il taglio a foglia che potete decidere se fare o meno.
Un pane rustico e decisamente semplice da preparare unico vezzo il taglio a forma di foglia che però richiede solo due passaggi in più per realizzarlo.
Io come farina da splovero ho utilizzato la semola integrale ma se non l’avete in casa andrà benissimo la semola comune. Con la semola integrale avrete un pane dal sapore ancora più rustico ma per il resto il risultato sarà lo stesso.
Pane semi integrale con lievito madre – La ricetta
Ingredienti:
- 170 gr. di lievito madre rinfrescato e lasciato lievitare a temperatura ambiente per 4 ore.
- 200 gr. di farina integrale biologica
- 400 gr di farina 0 per pane
- 15 gr. di sale fino
- 370 ml. di acqua
- Olio per spennellare la superficie
- Farina di semola integrale qb.
Preparazione:
Per prima cosa ponete il lievito madre nella ciotola della planetaria munita di foglia K e scioglietelo nell’acqua tiepida. In una ciotola mescolate assieme le due farine e il sale.
Quando il lievito sarà sciolto e avrà formato una bella schiuma unite le farine e il sale e impastate per bene fino ad amalgamare bene il tutto.
A questo punto sostituite la foglia K con il gancio ad uncino e impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ovviamente potete fare tutto questo lavoro anche impastando a mano in una ciotola bella capiente.
Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia ben infarinata e date all’impasto la forma di una palla.
Trasferite l’impasto in una ciotola coprite con della pellicola trasparente o un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente lontano da correnti d’aria per 3 ore.
Trascorse le prime tre ore di lievitazione cospargete di farina una spianatoia e rovesciatevi sopra la pasta, schiacciatela per bene con le mani appiattendola e formando un rettangolo, piegatela in tre prima in un senso e poi nell’altro, portando un lato verso il centro e facendo poi la stessa cosa con il lato opposto. A questo punto avrete il punto di unione delle due parti di fronte a voi, rigirate il lato alto verso il centro e poi fate lo stesso con quello basso, riformate quindi una palla che riporrete a lievitare un’altra ora, sempre coperta con la pellicola.
Riprendete quindi l’impasto e dategli la forma che più preferite e ponetelo a lievitare altre 6 ore. Se volete dargli la forma che gli ho dato io basta dare alla pasta la forma di un filone. Ottenuto il filone stendete, con un matterello, 1/3 della pasta di uno dei due lati lunghi del filone, e poi rigirare la lingua di pasta così ottenuta sulla parte non stesa di filone e che avrete spennellato con un filo d’olio d’oliva e cosparso con un velo di farina di semola. Mettete quindi a lievitare il vostro filone per 6 ore a testa in giù su una spianatoia, in modo che la parte con sopra la lingua di pasta stesa sia a contatto con la spianatoia, e sempre coperto con la pellicola e con un canovaccio.
Preriscaldate il forno a 250° e inserite quando ha raggiunto la temperatura un pentolino con 250 ml. d’acqua per creare umidità all’interno del forno. Mezz’ora prima d’infornare il pane, riprendete l’impasto e ponetelo rigirandolo a testa in sù su una placca da forno rivestita di carta forno e cosparsa con della farina di semola. Disegnate la foglia sulla lingua di pasta rigirata sul filone incidendo la pasta centralmente con la lama di un coltello affilato e poi facendo altri piccoli tagli lateralmente. Spennellate quindi la superficie intagliata con un filo d’olio d’oliva e cospargetela di farina di semola. Infornate a 250° per i primi 12’/15′ minuti, poi abbassate la temperatura a 220°, togliete il pentolino con l’acqua e continuate la cottura per altri 18’/20′ minuti.
Lucia dice
Una forma veramente particolare e bellissima a vedersi. Sarà senz’altro anche gustoso.