Piadina al kamut con esubero di pasta madre
Una ricetta gustosa e semplice per utilizzare gli esuberi di pasta madre e per risolvere velocemente il problema della cena, la piadina al kamut con esubero di pasta madre è esattamente questo, rapida da preparare ma buonissima! A chi non piace la piadina? E poi basta lasciare spazio alla fantasia e variare la farcitura per accontentare proprio tutti.
Ingredienti:
- 200 gr. di lievito madre non rinfrescato
- 60 gr. di farina di kamut
- 40 gr. di farina 0
- 54 gr. di acqua
- 24 gr. d’olio d’oliva
- 3/ 4 gr. di sale
Preparazione:
Spezzettate in una ciotola la pasta madre non rinfrescata, unite la farina e l’acqua e iniziate ad impastare aggiungete quindi il sale e l’olio d’oliva e impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in una ciotola coperta da pellicola per circa 30′ minuti.
Trascorsa la mezz’ora di riposo dividete l’impasto in tra parti e formate altrettante palline che andrete a stendere con un matterello in una sfoglia sottile dandogli la forma rotonda tipica delle piadine.
Cuocere una piadina alla volta in una padella antiaderente ben calda e unta con un filo d’olio. Bucarellate durante la cottura la piadina con i rebbi di una forchetta in maniera uniforme cuocendola 3’/4′ minuti per lato, durante la cottura la piadina si gonfierà un pochino e si dorerà. Cuocete in questo modo le restanti due piadine e farcitele a piacere.
Io ho farcito le mie con rucola, pomodoro, e mozzarella fiordilatte più semplice e veloce di così si fa solo comprandole già pronte, ma quella è un’altra storia che ci piace poco… 😉
Lascia un commento