Pizzi leccesi
Direttamente dall’ultimo evento organizzato dal blog GZ club intitolato “I Pizzi Leccesi” ecco quelli che ho preparato io.
Vi lascio anche il link alla ricetta originale che troverete sul blogGz lepassionidima di Maria Angela Macrì, che ringrazio per aver condiviso con tutte noi del club questa semplice e ottima ricetta.
Ingredienti:
Per l’impasto con lievito di birra:
- 150 gr di farina 0 più un 50 gr per l’infarinatura finale
- 150 gr di farina 00
- 1/4 di cubetto di lievito di birra
- 175 ml di acqua tiepida
- 7 gr di sale
- mezzo cucchiaino di zucchero
Per l’impasto con lievito di birra
- 135 di farina 0
- 130 di farina 00
- 140 acqua
- 80 g licoli
- 7 g sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Per il condimento:
- una cipolla rossa di Tropea (circa 100gr)
- 6 pomodorini ( circa 100gr)
- circa 50 gr di passata di pomodoro
- sale
- olive nere
- origano
- 30 gr di olio extra vergine d’oliva
- peperoncino
Preparazione:
Nella ciotola della planetaria, oppure in una ciotola capiente se impastate a mano, sciogliete il lievito con metà dell’acqua tiepida, unite quindi le farine, lo zucchero e iniziate ad impastare, con la planetaria munita di gancio o a mano, aggiungete la restante acqua e infine il sale e impastate il tutto per 8/10 minuti. Se l’impasto risulta morbido non vi preoccupate va bene così e non dovete aggiungere altra farina. Mettete l’impasto coperto da pellicola o da un canovaccio a lievitare per 2 ore in un luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria, per esempio nel forno spento.
Preparate quindi il condimento. Affettate e sminuzzate la cipolla ponetela in una padella con l’olio e fate cuocere per 5′ minuti a fuoco lento, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi, la passata di pomodoro, l’origano il sale e il peperoncino e fate cuocere per 10′ minuti, mescolando spesso, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando il sugo sarà freddo aggiungete le olive nere, private del nocciolo e tagliate a pezzetti.
Trascorse le due ore riprendete l’impasto apritelo al centro e inseritevi metà del condimento, richiudete l’impasto su se stesso e iniziate ad impastare aggiungete anche il restante condimento e impastate per bene fino a che il tutto non si sarà amalgamato bene, otterrete un impasto molto morbido e scivoloso. Formate con l’impasto dei mucchietti, passateli nella farina 0 e metteteli su una teglia anch’essa infarinata con farina 0, coprite con la pellicola o il canovaccio e fate lievitare nuovamente per un’altra ora.
Infornate in forno preriscaldato e statico a 220° per 15 minuti.
Francesca dice
Non li conoscevo, anche se i miei nonni erano pugliesi… Sono deliziosi, da provare! Ciao!
cakesandco dice
Anche per me sono stati una scoperta, comunque sono veramente buoni. Parlando con dei miei amici pugliesi ho scoperto che in Salento si chiamano anche pucce e che anche il condimento può variare.
Ciao e grazie per la visita.